Basket
13 Agosto 2019
L'accordo raggiunto tra le due realtà dona un futuro al movimento giovanile della palla a spicchi ferrarese

La Sbf diventa ‘squadra satellite’ del Kleb

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Nelle aspettative è un bel passo avanti per il futuro della pallacanestro ferrarese: l’accordo siglato tra Kleb Basket e Scuola Basket Ferrara e che prevede che la Sbf rivesta il ruolo di squadra satellite del Kleb.

Ma il progetto che unisce le due realtà cittadine ha un respiro molto più ampio: mettere radici sempre più profonde e garantire al basket di Ferrara un solido futuro di crescita. Certo, la casa madre Kleb ora può di fatto contare su un settore giovanile, under e minibasket, strutturato e con numeri importanti, mentre Scuola Basket può offrire ai propri iscritti l’ingresso in un percorso sportivo strutturato, con il grande sogno del “basket della serie A” sullo sfondo, ma sono gli aspetti sociali, formativi e territoriali che danno la vera misura dell’operazione.

“Questo sodalizio non si limita creare un serbatoio per la prima squadra, o a regalare un sogno ai ragazzi di Sbf,” afferma il Presidente di Kleb, Francesco D’Auria “rappresenta una vera svolta nel modo di fare basket, anzi fare sport, a Ferrara. Abbiamo la passione, una storia e un presente di A2 che rende tutti orgogliosi, ma non ci bastava. Occorreva pensare anche al futuro a medio e lungo termine. In tal senso, abbiamo trovato in Scuola Basket il partner ideale per sviluppare questa idea, dare vita a Ferrara a un polo sportivo che accolga tutti, sotto la bandiera biancazzurra della pallacanestro: i bambini, i ragazzi, i diversamente abili, quanto i professionisti o i tifosi. Sono certo che con la struttura che ci siamo dati con Kleb e con l’esperienza nella formazione di Scuola Basket tutto questo ora sia possibile”.

Roberto Gullini, presidente di Scuola Basket, aggiunge: “È noto quanto lo sport giovanile sia importante nella crescita, per i ragazzi e per le loro famiglie. Ce ne occupiamo da anni con tanto impegno, creando una realtà con circa 400 atleti in erba. Ma per completare il percorso serviva l’appoggio strutturato e organizzato di una società che fa basket a livello professionale. A Ferrara, Kleb Basket è il punto di riferimento naturale per il nostro mondo e abbiamo conosciuto il Presidente D’Auria, il suo staff, la sua organizzazione e la sua sensibilità al sociale. Una “casa perfetta” in cui fare crescere i nostri ragazzi”.

Sono tanti gli aspetti pratici che integrano l’accordo, dalla collaborazione con lo sponsor tecnico Spalding, che si occuperà anche delle giovanili, alle tante iniziative in cui Kleb e Sbf si presenteranno affiancati, alle proposte di partnership con le realtà del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com