Economia e Lavoro
13 Agosto 2019
Tra maggio e luglio flessione del 2,5% e del 2,1% rispetto al 2018

Il clima pazzo dell’estate non risparmia la Riviera: calano arrivi e presenze

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rissa in Gad. Naomo contro cronista: “Comunista di m***a”

È stata apostrofata come "comunista di merda" dal vicesindaco Nicola Naomo Lodi, solo perché stava facendo il suo mestiere. Ieri mattina, mercoledì 8 maggio, intorno alle 10.30, all'angolo tra via Ortigara e via Cassoli, è scoppiata una violenta lite per futili motivi tra due persone di nazionalità nigeriana

Ausl e Aosp. Bilancio 2023 positivo ma bocciato

Votano contrari i comuni in cui ha vinto il centrodestra così la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria (Ctss) non approva il bilancio 2023, presentato dalla direttrice Monica Calamai, dell'Ausl e neanche quello dell'Azienda Ospedaliera nonostante una chiusura positiva e in ripresa rispetto al 2022

Investito in bici, 18enne lotta ancora per la vita

Resta ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, il 18enne D.I., investito da un'automobile a Bondeno, sull'incrocio tra la via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Rissa con coltello in Gad, un arresto

In Viale IV Novembre è scoppiata una violenta rissa tra sette o otto persone di nazionalità nigeriana. A un certo punto uno di loro ha estratto un coltello e con l’arma avrebbe ferito due persone

Il meteo è probabilmente l’imputato principale per la leggera flessione, registrata in Riviera, nel periodo gennaio-luglio, per quanto riguarda il mercato turistico nazionale, insieme alla ripresa di alcuni mercati – come quello turco e greco – che grazie a politiche di prezzo eccessivamente aggressive possono risultare più appetibiliVa subito detto, però, che l’asticella del confronto è molto alta, perché negli ultimi quattro anni si era registrato un boom turistico vero e proprio, fra arrivi e presenze, che ha alzato di molto il parametro del confronto.

Comunque sia, in base ai dati elaborati dall’Osservatorio turistico di Regione e Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Trademark Italia, nei primi sette mesi dell’anno sono calati rispetto al 2018 gli arrivi dello 0,4% e le presenze dello 0,6% dei turisti italiani, mentre gli stranieri sono aumentati del 4,0% negli arrivi e dell’1,4% nelle presenze. In totale gli arrivi in Riviera si sono attestati a 4.165.000 (+0,5% sul 2018) e le presenze a 21.428.000 (-0,1%).

Hanno pesato indubbiamente, come si diceva, le condizioni meteo che hanno tenuto le persone lontane dal mare nei week end di maggio, vuoi per la pioggia che per il freddo, facendo registrare il dato peggiore di tutto l’intervallo (-6,2% gli arrivi e -12,3% le presenze).

È andata meglio a giugno con una piccola ripresa dello 0,7% negli arrivi e del 2% nelle presenze che non ha trovato però conferma a luglio (-3,9% gli arrivi, -2,8% le presenze): anche qui complice l’andamento meteo altalenante con previsioni spesso troppo anticipate, in particolare per i week-end di luglio, corrette spesso sotto data e che hanno però compromesso il movimento – e il giro d’affari – in numerosi fine settimana.

In totale, se consideriamo il periodo maggio-luglio, in base ai dati ancora provvisori, si è registrato un calo del -2,5% negli arrivi e del -2,1% nelle presenze, maggiore per il turismo nazionale (arrivi -3,4%, presenze -2,7%), molto più contenuto per quello estero (arrivi +0,7%, presenze -0,4%).

Il dato riflette quello del traffico registrato ai caselli della rete autostradale, con una crescita complessiva del +1,5% rispetto al 2018 per il periodo gennaio-luglio e una flessione negli ultimi tre mesi (maggio -2,7, giugno -0,2% e luglio -1,6%), con in controtendenza 4 caselli sui 10 monitorati: Forlì (+0,4%), Cesena (+0,4%), Valle del Rubicone (+1,6%) e Riccione (+1,7%).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com