Politica
13 Agosto 2019
L'ex sindaco di Ferrara riceverà quasi 30mila euro, ma vale il taglio auto-imposto dalla giunta nel 2014: le casse comunali risparmiano poco più di 2.600 euro

Indennità di fine mandato ridotta del 10% per Tagliani

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

Palazzina Marfisa, tardivo il coinvolgimento delle associazioni

"Sulla Palazzina Marfisa l'Amministrazione tenta di correggere il tiro dopo le prime dichiarazioni". Intervento di Sara Conforti, candidata in Consiglio comunale e delegata alla Cultura del Partito Democratico, sul progetto relativo alla destinazione della struttura storica dopo gli interventi

L’ex sindaco Tiziano Tagliani

Ammonta a poco meno di 30mila euro l’indennità di fine mandato che spetta a Tiziano Tagliani per aver ricoperto la carica di sindaco negli ultimi cinque anni.

Si tratta di una somma che spetta per legge (predeterminata dal Testo unico degli enti locali) ed equivale a una indennità mensile spettante per 12 mesi di mandato, proporzionalmente ridotta per i periodi inferiori a un anno (è una sorta di tredicesima). Nel caso di Tagliani l’indennità spetta per il periodo che va dal 28 maggio 2014 al 10 giugno del 2019.

L’emolumento è commisurato a quanto effettivamente percepito per ciascun anno di mandato, dunque in questo caso per Tagliani vale la riduzione del 10% stabilita a inizio della consigliatura 2014-2019 che comporta un risparmio di oltre 2.600 euro per le casse comunali.

In tutto, l’ex sindaco dovrà ricevere 29.572 euro, oltre agli oneri Irap spettanti al Comune (che comporteranno un versamento di 2.513 euro).

Qui sotto il calcolo presente nella determinazione dirigenziale datata 8 agosto:

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com