Mesola
4 Agosto 2019
Il vento ha scoperchiato due idrovori a Mesola che si è riuscito a mantenere regolarmente in funzione

Maltempo, danni al Consorzio Bonifica ma gli impianti hanno retto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Il violento maltempo di venerdì pomeriggio ha creato parecchi problemi nel Ferrarese colpendo anche il Consorzio di Bonifica di Ferrara che però è riuscito a mantenere in funzione i suoi impianti verso la costa.

“Il sopralluogo ci ha mostrato danni a due impianti nella zona di Mesola che, però, siamo stati in grado di mantenere operativi nonostante la criticità – spiega Franco Dalle Vacche, presidente del Consorzio di Bonifica di Ferrara – a causa del forte vento con raffiche davvero importanti, ci sono stati danni alla struttura dell’impianto idrovoro Bresavola e a quello di Vitara Sud. Sono state infatti danneggiate le coperture e sono stati riportati danni anche alle finestre”.

Le raffiche, che in alcuni punti hanno toccato anche i 150 km/h, hanno letteralmente spazzato via il tetto dei due immobili ma non hanno danneggiato gli impianti, debitamente protetti.

“Ora – conclude il presidente – si stanno facendo le dovute verifiche alle strutture e gli interventi d’emergenza necessari. Nei prossimi giorni sarà definito il ripristino delle coperture e delle finestre danneggiate”.

“Abbiamo anche molti alberi caduti nei canali – aggiunge Mauro Monti, direttore generale del Consorzio di Bonifica di Ferrara – per i quali il personale del settore territorio del basso ferrarese sta provvedendo in queste ore a rimuovere, onde garantire il corretto deflusso delle acque. E’ stata interessata la Protezione Civile Regionale che come sempre ha dato ampia disponibilità per effettuare una ricognizione dei danni in base alla quale si tenterà di chiedere lo stato di emergenza regionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com