Cento
31 Luglio 2019
Il prossimo passo è redigere il regolamento. Toselli: "Segnale di civiltà". La comunità islamica: "Progetto atteso da anni"

Cento, individuata l’area per un luogo di sepoltura islamico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Il sindaco Fabrizio Toselli e il vicesindaco Simone Maccaferri, insieme al responsabile dei Servizi Cimiteriali di Cmv Servizi, Alessandro Palazzi, hanno incontrato i rappresentanti della comunità musulmana centese per intraprendere il percorso di definizione di un’area di sepoltura islamica.

Prima questione posta sul tavolo la delimitazione di una superficie che tenga conto della consistenza e delle esigenze della comunità, sulla base sia della consuetudine del rientro in patria delle salme sia della volontà di rimanere in Italia quando vi sia un importante radicamento. È stata presa in esame e giudicato idoneo il campo del cimitero di Cento in cui ha trovato sepoltura il piccolo Ibrahym Mohamed Diaby. Una superficie che peraltro non prevedebbe alcun costo aggiuntivo, anche in considerazione della tipologia di sepoltura per inumazione, non per tumulazione.

I prossimi passi andranno nella direzione di circoscrivere l’area e di redigere una bozza di regolamento: punti che saranno all’ordine del giorno di un nuovo incontro, durante il quale valutare anche eventuali altre istanze.

“C’è grande soddisfazione fra tutti noi – hanno affermato i rappresentanti della comunità musulmana – nel veder concretizzato un progetto atteso da diversi anni, così che le nostre comunità abbiano trovato un ‘posto’ per il futuro”.

“Si tratta di un segnale di grande civiltà e integrazione che la nostra città vuole dare – ha aggiunto il sindaco Toselli -. Una integrazione che si esprime anche nel ‘condividere’ il medesimo luogo di sepoltura”.
Per quanto riguarda l’ampliamento dei cimiteri sono stati anticipati al 2019 sia quello di Renazzo per 250mila euro sia quello di Cento per 500mila euro. Ne sarà dunque affidata la progettazione definitiva esecutiva entro l’anno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com