Economia e Lavoro
25 Luglio 2019

Acri alla Fondazione Carife per il fondo regionale di solidarietà

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Banche. Continuano a calare gli sportelli e il credito

Tre miliardi e quattrocentomila euro. A tanto ammonta il differenziale tra i risparmi dei ferraresi il i prestiti che chiedono alle banche. "A Ferrara - scrive Samuel Paganini di Fisac Ferrara - si raccoglie denaro che si presta altrove". Un "paradosso in una provincia economicamente fragile come la nostra" con i risparmi dei cittadini che "spesso finanziano attività non presenti sul nostro territorio"

Gruppo Hera: nel 2023 oltre 71 milioni di euro per l’area ferrarese

Rendicontare con chiarezza e trasparenza i risultati raggiunti, condividere con gli stakeholder gli obiettivi che indirizzano le scelte aziendali e impegnarsi per mettere al centro persone, bisogni e valorizzazione dei territori: sono i principi sui quali il Gruppo Hera ha costruito il proprio bilancio di sostenibilità 2023

Il presidente dell’Acri Francesco Profumo ha partecipato il 23 luglio a palazzo Crema, sede della Fondazione Carife, al Consiglio Generale della Consulta dell’Acri dell’Emilia-Romagna presieduta dal presidente Paolo Cavicchioli che ha ringraziato il presidente dell’Acri per “l’attenzione dimostrata, già in questo inizio di mandato, alle realtà della regione Emilia-Romagna dove operano le Fondazioni di origine bancaria”.

Al termine della mattinata il presidente Profumo si è trasferito a Bologna dove ha avuto un incontro con il presidente della giunta Regionale Stefano Bonaccini.

Tra i temi all’ordine del giorno dell’assemblea di Ferrara, il Fondo regionale di solidarietà, istituito dall’Associazione delle Fondazioni dell’Emilia-Romagna per interventi comuni nei territori dove il contributo delle Fondazioni manca o si è ridotto significativamente.

Il Fondo regionale, che nel 2018 ha avuto una dotazione di 400mila euro, si affianca al Fondo triennale varato dall’Acri e sostiene gli enti associati in difficoltà finanziando progetti in ambito sociale.

Con le risorse della Consulta regionale viene anche finanziato il progetto “A fianco della scuola contro le insidie della rete”, ideato dalla Fondazione Carife e rivolto agli studenti tra i 12 e i 15 anni. Il progetto, da svolgere all’interno delle scuole, risponde all’esigenza di sviluppare maggiore consapevolezza dei rischi connessi all’utilizzo di internet da parte dei giovanissimi, con il coinvolgimento attivo di insegnanti e genitori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com