Copparo
25 Luglio 2019
Diego Farina e Clara Tumiati hanno presentato una mozione: "Vogliamo impegnare l'amministrazione a combatterla"

La minoranza di Copparo chiede lo stato di emergenza climatica e ambientale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Viva Vittoria: presentazione del progetto delle donne per le donne

Il sostegno alle donne vittime di violenza a colpi di ferri e uncinetto. E' il progetto Viva Vittoria, un'opera relazionale condivisa per realizzare quadrati in maglia 50 x 50 cm, a supporto del Centro Donna Giustizia, che verrà presentato venerdì 3 maggio alle 17 a palazzo Zardi di Copparo

Copparo. Una dichiarazione di stato d’emergenza climatica e ambientale. E’ quanto chiedono i consiglieri di minoranza Diego Farina e Clara Tumiati al Consiglio comunale di Copparo attraverso una mozione che si discuterà nella seduta di sabato 27 luglio.

La mozione, spiega Diego Farina, ha “un doppio senso: il primo è far riconoscere al Consiglio comunale di Copparo l’esistenza di una vera e propria emergenza climatica, dichiarazione che meriterebbe un rilievo nazionale; il secondo scopo è perché attraverso questa mozione vogliamo impegnare l’amministrazione ad assumere impegni precisi e tangibili per combatterla”.

Come spiega la seconda firmataria Clara Tumiati, nella mozione è stato chiesto “di portare avanti politiche locali e gesti non complessi dal punto di vista dell’attuazione ma lungimiranti, come gli impegni all’utilizzo esclusivo dell’acqua pubblica nelle scuole, all’eliminazione della plastica usa e getta negli uffici pubblici e al passaggio ad un parco macchine comunale elettrico o ibrido, anche attraverso l’installazione di colonnine di ricarica”.

La speranza di Farina è “che questa tematica venga finalmente presa sul serio ad ogni livello, perché ne va del futuro dei nostri figli”. “Se vogliamo che i cittadini comincino a comprendere l’importanza di mettere in atto comportamenti individuali attenti all’ambiente l’esempio delle istituzioni è fondamentale, e l’esempio di quella più vicina ai cittadini, il Comune, riveste un ruolo essenziale” conclude Farina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com