Politica
25 Luglio 2019

Il Comune vuole fare rete sulla Progettazione europea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

“Un nuovo portale per progettare, coordinare, comunicare i fondi europei in una logica di rete, allargata oltre i confini comunali, in un territorio ricco, insieme, di eccellenze e criticità”. Così l’assessore comunale con delega ai pProgetti europei Alessandro Balboni spiega l’idea alla base del progetto ‘Re/Ecao. Rete Europa/Enti, Cittadini, Associazioni Partner’ che il Comune di Ferrara intende candidare al bando della Regione Emilia Romagna per interventi di promozione e sostegno della cittadinanza europea (nell’ambito della legge regionale n. 16/2008 “Norme sulla partecipazione della Regione Emilia Romagna alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell’Unione Europea”).

La candidatura, sviluppata dall’Ufficio Progettazione Europea del Comune, è stata approvata dalla Giunta comunale nella riunione di ieri, martedì 23 luglio.

Obiettivo di Re/Ecap è ampliare, coinvolgendo enti e soggetti del territorio, l’azione di informazione e formazione cominciata con ‘Pro.v.e. – Progetti e Valori d’Europa’, il progetto, reso possibile dallo stesso tipo di finanziamento regionale, che all’inizio dell’anno aveva permesso la pubblicazione della brochure contenente un decennio di azioni finanziate dall’Unione nel Comune di Ferrara e un breve corso di euro progettazione per i dipendenti delle amministrazioni di Ferrara e dei Comuni limitrofi.

In continuità con queste iniziative, Re/Ecap propone la creazione di un nuovo sito web, punto di raccordo interistituzionale e di promozione congiunta delle attività degli enti che si occupano di fondi europei nel territorio ferrarese. “Archivio dei progetti, rete delle professionalità, aggiornamenti sugli eventi e le opportunità, toolkit e moduli di contatto concorreranno – sostiene l’assessore Balboni – alla costruzione di una rete sinergica e collaborativa per promuovere le opportunità e potenziare le metodologie di implementazione delle strategie territoriali dell’Unione Europea”.

In caso di accoglimento della candidatura, il contributo della Regione Emilia Romagna sarà di 16.380 euro, per un importo totale di progetto di 23.400 euro. In base alle indicazioni del bando, la quota parte a carico del Comune di Ferrara sarà di 7.020 euro, di cui 3.900 euro saranno in spese di personale impiegato nella realizzazione del progetto e 3.120 euro in prestazioni di servizi nell’ambito del bilancio dell’Ufficio Progettazione Europea.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com