Codigoro
17 Luglio 2019
Codigoro aderisce al progetto nazionale “Una scelta in Comune”

Donazione organi con la carta d’identità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rissa in Gad. Naomo contro cronista: “Comunista di m***a”

È stata apostrofata come "comunista di merda" dal vicesindaco Nicola Naomo Lodi, solo perché stava facendo il suo mestiere. Ieri mattina, mercoledì 8 maggio, intorno alle 10.30, all'angolo tra via Ortigara e via Cassoli, è scoppiata una violenta lite per futili motivi tra due persone di nazionalità nigeriana

Rissa con coltello in Gad, un arresto

In Viale IV Novembre è scoppiata una violenta rissa tra sette o otto persone di nazionalità nigeriana. A un certo punto uno di loro ha estratto un coltello e con l’arma avrebbe ferito due persone

Riprende il processo intentato da Fabbri contro Estense.com

Riprende domani, venerdì 10 maggio, alle ore 11.30, il processo per diffamazione aggravata intentato dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri contro il direttore di Estense.com Marco Zavagli. La vicenda ha avuto inizio il 23 ottobre 2020, quando Marco Zavagli ha pubblicato l’editoriale “La propaganda, l’industria che funziona meglio a Ferrara”

I dipendenti dell’Ufficio Anagrafe (da sinistra Sonia Ambrosi, il responsabile Enrico Rossi e Debora Legnaro) con il sindaco Sabina Alice Zanardi

Codigoro. Codigoro aderisce ad “Una scelta in Comune”, progetto nazionale coordinato dal Centro Nazionale Trapianti, con la supervisione del Ministero dell’Interno, finalizzato a formalizzare la propria volontà, in merito alla donazione di organi e tessuti.

In fase di rilascio della carta d’identità elettronica, l’ufficiale di anagrafe porrà un quesito ben preciso ai cittadini maggiorenni, che si rivolgeranno allo sportello, ossia se danno l’assenso o non danno l’assenso o preferiscono non esprimersi sulla donazione degli organi post mortem.

“Si tratta di un nuovo, importante servizio introdotto dall’amministrazione – spiega il sindaco Sabina Alice Zanardi -, che permette a chiunque di compiere un gesto di civiltà. Tutte le dichiarazioni di volontà vengono registrate nel Sistema Informativo Trapianti (Sit) del Centro Nazionale Trapianti, affinché le probabilità di salvare vite umane possano sempre più accrescere, in presenza di un donatore compatibile”.

La carta d’identità elettronica può essere rilasciata non prima dei sei mesi dalla scadenza e il cittadino deve presentarsi allo sportello con quella scaduta, con una foto recente, oltre alla tessera sanitaria (o al codice fiscale) e a 22 euro. Per informazioni: Ufficio Anagrafe, Piazza Matteotti 60 – piano terra. Tel: 0533/729551/552 – 556 Enrico Rossi (responsabile del servizio).

Coloro che intendono rivedere le loro decisioni, dopo il rilascio della carta d’identità elettronica, sono tenuti a rivolgersi all’Asl (Casa della salute, in via Riviera Cavallotti 347 a Codigoro).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com