Bondeno
13 Luglio 2019
La manifestazione culinaria, che si terrà a Malalbergo, è stata presentata all'agriturismo La Florida. Il vicesindaco Saletti: "Bondeno punto di riferimento per il cibo sul territorio"

Bondeno taglia il nastro alla Sagra dell’Ortica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rissa in Gad. Naomo contro cronista: “Comunista di m***a”

È stata apostrofata come "comunista di merda" dal vicesindaco Nicola Naomo Lodi, solo perché stava facendo il suo mestiere. Ieri mattina, mercoledì 8 maggio, intorno alle 10.30, all'angolo tra via Ortigara e via Cassoli, è scoppiata una violenta lite per futili motivi tra due persone di nazionalità nigeriana

Investito in bici, 18enne lotta ancora per la vita

Resta ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, il 18enne D.I., investito da un'automobile a Bondeno, sull'incrocio tra la via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Rissa con coltello in Gad, un arresto

In Viale IV Novembre è scoppiata una violenta rissa tra sette o otto persone di nazionalità nigeriana. A un certo punto uno di loro ha estratto un coltello e con l’arma avrebbe ferito due persone

Riprende il processo intentato da Fabbri contro Estense.com

Riprende domani, venerdì 10 maggio, alle ore 11.30, il processo per diffamazione aggravata intentato dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri contro il direttore di Estense.com Marco Zavagli. La vicenda ha avuto inizio il 23 ottobre 2020, quando Marco Zavagli ha pubblicato l’editoriale “La propaganda, l’industria che funziona meglio a Ferrara”

di Davide Soattin

Bondeno. Nella rustica cornice dell’agriturismo La Florida di Bondeno sono stati tolti i veli a quella che per Malalbergo è ormai da anni un vero e proprio fiore all’occhiello: la Sagra dell’Ortica.

L’evento infatti, che sarà in programma dal 29 agosto all’1 settembre e successivamente dal 5 all’8 settembre, avrà come grande vanto quello di coniugare tra loro innovazione e tradizione, favorendo così l’idea di cibo inteso come strumento di condivisione dei valori comunitari, capace di avvicinare le persone quando si siedono a tavola.

“La manifestazione – ha raccontato Gianni Bonora, presidente dell’associazione Amici dell’Ortica – avrà una vera e propria evoluzione da qui a un anno, perché una sagra nel senso del termine non era l’obiettivo che ci eravamo proposti. Per questo motivo lanceremo un progetto che sarà estremamente interessante, utile a coinvolgere il mondo giornalistico specializzato con un evento che non parlerà solo di cibo, disposto ad allargare i suoi orizzonti”.

Alla presentazione dell’appuntamento gastronomico ha preso parte anche Monica Giovannini, sindaco di Malalbergo: “Voglio ribadire quella che è l’importanza delle istituzioni e dei volontari, che sono riusciti in questi anni a creare un pezzo della cultura e delle diverse identità del nostro territorio, e al tempo stesso un bacino di solidarietà e di inclusione. Tutto questo rilanciando l’idea della sagra di paese in una visione più larga, anche di tipo commerciale, senza contare il valore che queste iniziative hanno in termini di senso di appartenenza”.

A sottolineare il grosso spessore della festa culinaria ci ha poi pensato la telefonata in diretta di Paolo De Castro, oggi europarlamentare con un passato da ministro delle Politiche Agricole, che ha ricordato come dalla prossima settimana il nuovo parlamento europeo sarà attivo a Bruxelles per tendere la mano a tutti quelli che sono gli operatori del settore agricolo, mentre – in rappresentanza dell’amministrazione comunale matildea – il vicesindaco Simone Saletti ha spiegato come “Bondeno sia un punto di riferimento per il cibo sul territorio e per ciò ci ha fatto piacere ospitare la presentazione di questo evento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com