Politica
26 Giugno 2019
Baraldi: “Chiediamo ad Alan Fabbri di esprimere il suo pensiero sulla violenza del video”

Caso Trincia-rom, Il Pd chiede alla Lega di esprimersi su Solaroli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Siamo alla vigilia del primo consiglio comunale dell’era Fabbri, ma è anche il giorno dopo il clamore suscitato dall’ultimo video di Stefano Solaroli, pubblicato da Estense.com.

Mentre dalla Lega e dagli alleati non si batte ciglio e il sindaco, contattato dal nostro giornale, preferisce non rispondere, dai banchi dell’opposizione si levano grida di sdegno e preoccupazione. A iniziare da Aldo Modonesi, che ricorda come domani (giovedì) “come se nulla fosse, Stefano Solaroli entrerà ufficialmente a fare parte del consiglio comunale di Ferrara.

Avrà un ruolo importante, di indirizzo politico. Prenderà decisioni che hanno ricadute sulla vita delle persone che vivono a Ferrara e dovrà farlo senza alcun pregiudizio”.

“Sarà in grado di assolvere a questo compito? E con quale credibilità ricoprirà il ruolo di consigliere?” si chiede l’ex candidato sindaco.

Simone Merli fa notare che il primo video, quello che ritraeva Solaroli a letto con la pistola Beretta, “venne contestato da diversi perché «azione da campagna elettorale». Oggi, che siede felicemente nei banchi della maggioranza, diciamo lo stesso? Possiamo forse pensare che individui di questo genere possano serenamente sedere nelle istituzioni come se nulla fosse?”.

“Io credo di no” è la risposta che si dà il consigliere dem e questo “lo credo da cittadino della comunità che amo, non da esponente dell’opposizione. Ogni persona per bene dovrebbe volerlo fuori da ogni tipo di responsabilità pubblica”.

Si dice schifato il collega Davide Bertolasi che mette in riga le dichiarazioni del consigliere leghista: “L’idea che un consigliere comunale della Lega ha per risolvere il problema del campo nomadi: trinciare o ghiacciare i rom. L’idea che un consigliere comunale della Lega ha di una donna che passa: puttana. L’idea che un consigliere comunale della Lega ha dell’educazione dei minori presenti: straziante”.

Bertolasi si rivolge quindi agli avversari politici: “Mi chiedo fino a che punto alcuni membri della maggioranza possano accettare e liquidare nuovamente atteggiamenti come questi. Lo schifo”.

Sempre dalla sponda Pd, Ilaria Baraldi fa notare come in qeusti giorni la Lega parli proprio di soluzione per il campo nomadi.

Da qui il collegamento: “Mi inorridisce il senso di ciò che dice e le parole che usa, peraltro in presenza di minori, ma Solaroli è libero di pensare e dire quello che vuole. È stato eletto consigliere comunale e risponderà al suo elettorato della volgarità e totale mancanza di rispetto delle persone rom, sempre che il suo elettorato non la pensi esattamente come lui (sospetto legittimo)”.

Ma “il sindaco Alan Fabbri deve chiarire, a tutti i cittadini, non solo ai suoi elettori, e proprio nei giorni in cui si parla di sgombero del campo di via Bonifiche se questi toni e questi metodi sono da lui sopportati, tollerati, avvallati, promossi”.

“La Lega, nazionale e ferrarese – conclude Baraldi -, può avere tutte le facce che vuole, da cambiare a convenienza. Ma ora governa, ed esprime il sindaco di Ferrara al quale, come tale, chiediamo di chiarire senza ambiguità il suo pensiero sulla violenza contenuta in un video di un consigliere della sua maggioranza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com