Attualità
21 Giugno 2019
Folla partecipata alla tradizionale processione. Perego: “Imparare il valore della condivisione per uscire da solitudine ed egoismo”

Fra le strade della città per “condividere il Corpus Domini”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“D’arme & d’amore”, videomapping dedicato alla storia del Palio sul palazzo Ducale

“Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori, dove la passione per la vita si fonde con il rispetto per la storia”, dedicata a un’antica quanto appassionante tradizione: quella del Palio. Questa l’idea al centro del nuovo spettacolo di videomapping che, dal 2 al 5 maggio prossimi, per quattro sere consecutive illuminerà l’antica facciata del palazzo Ducale di Ferrara

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

di Cecilia Gallotta

“Portiamo in processione l’Eucarestia per condividerla con la nostra città”. Così l’arcivescovo Gian Carlo Perego ha concretizzato il significato della celebrazione del Corpus Domini, che ogni anno ricorre dopo la Pentecoste, e che quest’anno è partita dalla basilica di San Francesco per arrivare a Santa Maria In Vado, dove ormai oltre 800 anni or sono, fu sede del miracolo eucaristico.

“Il valore della condivisione ritorna nel miracolo della moltiplicazione dei pani e sfama tutti, anche in sovrabbondanza – attualizza monsignor Perego durante l’omelia che ha preceduto la processione – e rende l’uomo capace di una fede che si trasforma in relazione, che esce dalla solitudine e dall’egoismo”.

Non a caso il sacramento dell’Eucarestia viene comunemente chiamato ‘comunione’, di quel pane e di quel vino che “simboleggiano la presenza di Dio nelle nostre vite – prosegue Perego citando Abramo “che ha deciso di condividerli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com