Attualità
18 Giugno 2019
Le prime iniziative saranno in programma a Ferrara e Copparo. Alan Fabbri: "Chi pensa di truffare le persone anziane non merita nulla"

“Più sicuri insieme”: parte la campagna contro le truffe agli anziani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“D’arme & d’amore”, videomapping dedicato alla storia del Palio sul palazzo Ducale

“Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori, dove la passione per la vita si fonde con il rispetto per la storia”, dedicata a un’antica quanto appassionante tradizione: quella del Palio. Questa l’idea al centro del nuovo spettacolo di videomapping che, dal 2 al 5 maggio prossimi, per quattro sere consecutive illuminerà l’antica facciata del palazzo Ducale di Ferrara

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

di Davide Soattin

Più sicuri insieme. Sarà questo lo slogan della quarta campagna di sicurezza e contrasto alle truffe nei confronti degli anziani che, promossa su scala nazionale dal Ministero dell’Interno e da Confartigianato, nelle prossime settimane, renderà partecipi e metterà in guardia tutti i cittadini con un percorso itinerante sul territorio estense.

“Gli over 65 – ha esordito il prefetto Michele Campanaro – sono una popolazione molto alta nella nostra provincia. Stiamo parlando di 95.294 persone, che corrispondono al 27,46% della popolazione totale ferrarese. Individui maggiormente vulnerabili rispetto ad altri, soprattutto per quanto riguarda queste tipologie di reati. Quello delle truffe è un tema su cui ci dovremo confrontare spesso e su cui bisognerà tenere alta la guardia”.

E ancora: “Dal 2016 a oggi, per quanto riguarda questo tipo di criminalità, i dati ci dicono che a Ferrara e provincia ci sono stati 250 reati commessi o tentati, 32 denunce in stato di libertà e 3 arresti. Numeri che ci dicono che è un fenomeno presente. Per questo motivo dovremo adottare giuste misure e diverse accortezze, che possano interessare tutti, e in particolare la categoria degli anziani”.

A questo proposito, grazie a un finanziamento di 2 milioni di euro che il Ministero dell’Interno quest’anno metterà a disposizione dei venti capoluoghi di regione, l’obiettivo sarà quello di promuovere eventi e attività che avranno come scopo principale quello di sensibilizzare la cittadinanza ai rischi collegati alle truffe in giornate apposite, facendo prevenzione e suggerendo comportamenti utili per contrastare questo fenomeno.

La prima di queste giornate sarà in programma sabato 22 giugno – dalle ore 9 – in piazza Trento Trieste, mentre, venerdì 28 giugno dalle 8, la campagna si sposterà nella Copparo del nuovo primo cittadino Fabrizio Pagnoni – anch’egli presente in Prefettura – nell’area mercatale di viale Carducci, in modo tale da coinvolgere il maggior numero di persone possibili. A luglio poi, dopo una nuova tappa in città, sarà Comacchio la sede designata per tale iniziativa, che si fermerà ad agosto e riprenderà a settembre per coprire il maggior numero di località del territorio ferrarese.

“Mi fa molto piacere collaborare a questo bel progetto – ha concluso il neo sindaco Alan Fabbri – e come amministrazione saremo sempre a disposizione. La cosa bella è vedere come le nostre forze dell’ordine diano supporto e facciano prevenzione. Chi pensa di truffare le persone anziane non merita nulla. Fondamentale sarà la sinergia tra tutte le forze in campo. Siamo orgogliosi di questo tipo di iniziative e per questo motivo le seguiremo sempre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com