Sport
14 Giugno 2019
Evento benefico organizzato dall'Aereonautica Militare. Si attendono circa 800 partecipanti

Spring Run, dodici anni nel segno dello sport e del prossimo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennistavolo. Doppio argento per Pietro Andreoli

Due medaglie di argento, per Pietro Andreoli, nei campionati italiani giovanili di tennistavolo. A Terni, nella categoria under 13, il talento della Giara Assicurazioni si è nuovamente messo in luce sia nella prova di singolare, sia in quella di doppio, che ha affrontato in coppia con il bolognese Binucci

Atletica, buoni risultati dei cussini a Modena nonostante il maltempo

Non male i risultati della stagione agonistica per la sezione atletica del Cus Ferrara con le gare che si sono svolte in regione per le categorie maggiori e in città per i giovani. Emma Brina conquista la quinta posizione nei 400 metri a ostacoli e Tommaso Ferrozzi migliora il suo record

La Giara è salva. Il gioco di squadra ripaga

Salvezza sofferta, ma meritatissima. La Giara Vigarano si è dimostrata determinata e unita nella serie play out contro il Torino Teen Basket e che chiude l'ultima gara della stagione con il punteggio 71-64

di Davide Soattin

Sport, solidarietà e sana beneficenza saranno le colonne portanti della dodicesima edizione dell’evento podistico Spring Run che, organizzato dall’Aeronautica Militare, con il patrocinio dei Comuni di Ferrara e Poggio Renatico, dell’Avis, del Coni e della Uisp, si terrà presso la base logistica del Coa di Ferrara a partire dalle 18 di martedì 18 giugno e avrà come compito quello di promuovere l’abitudine sportiva tra le Forze Armate e della cittadinanza, oltre che a raccogliere fondi che serviranno a sostenere chi opera per il bene del prossimo.

La manifestazione principale sarà quella competitiva di 10 chilometri, mentre per la camminata ludico-sportiva, i chilometri saranno 5. Poi ci sarà spazio anche per le categorie riservate ai più piccoli, come la Baby (0-8 anni) di 350 metri, la Junior (9-13 anni) di 700 metri e la Cadetti (14-16 anni) di 1.400 metri, che coloreranno la serata di festa insieme alla novità rappresentata dal trofeo 70° Nato.

Quest’ultimo, istituito in occasione del settantesimo anno di fondazione della Nato, verrà assegnato al gruppo di sette atleti che coprirà nel minor tempo la distanza complessiva di 70 chilometri. Il trofeo si prefiggerà di raccogliere fondi da destinare al progetto a Ferrara lo sport non esclude nessuno dell’associazione no profit Il Mantello, supportata dal Coni e dal Comitato Paralimpico Italiano.

“Più gente ci sarà – ha raccontato il maggiore Leonardo Pantaleo del Coa di Poggio Renatico – e più grande sarà per noi il piacere di ospitare tutti coloro che vorranno partecipare, tant’è che il successo della manifestazione è legato alla possibilità dei cittadini di prendervi parte. Gli atleti che si presenteranno alla competitiva saranno trecento, tra cui numerosi componenti della polisportiva Quadrilatero e di Corriferrara. Ci saranno anche circa centocinquanta bimbi iscritti nelle loro rispettive categorie e più di cinquecento persone che prenderanno parte alla camminata. Siamo al momento su un totale di ottocento unità, anche se il dato è destinato a salire”.

Tra l’altro, l’evento darà la possibilità al comitato Spring Run di aiutare l’attività in campo benefico di Oltre le Nuvole a sostenere Falcor, il progetto che vede l’utilizzo di droni e caschi virtuali come supporto alle terapie del reparto di neuropsichiatria infantile a Ferrara.

Oltre alle attività sportive, che verranno aperte dal lancio coreografico dei paracadutisti di Skydive Ferrara, protagonisti durante la discesa con l’esposizione del tricolore, la serata vedrà anche la presenza musicale de i Piccoli Cantori di San Francesco, di gonfiabili, di giochi e di una pista con quad elettrici.

Insieme a loro, nel villaggio Spring Run, sarà possibile ammirare da vicino sia un veicolo abitativo Airstream Sovereign che gli elicotteri del 15esimo Stormo di Cervia, mentre chi vorrà potrà cimentarsi sul simulatore di volo Celestino o ammirare con il naso all’insù i droni, non senza aver prima fatto una sosta presso il Corner Food per rifocillarsi. Per maggiori informazioni e rimanere sempre aggiornati cliccare qui.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com