Politica
10 Giugno 2019
La Lega fa il pieno con 14 consiglieri. Il Pd porta mezza giunta Tagliani

Come si declina il nuovo consiglio comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Il nuovo consiglio comunale a trazione leghista vedrà la luce l’1 o l’8 luglio. Il Carroccio porta sui banchi della maggioranza 14 consiglieri.

I nuovi volti di palazzo municipale, al netto di possibili incarichi in giunta, sono il segretario comunale Nicola Naomo Lodi, cui spetterà il compito di inaugurare la consiliatura in quanto consigliere più votato, Benito Zocca del sindacato Ugl, Alcide Mosso, veterinario, Luca Caprini, poliziotto e sindacalista del Sap, l’avvocato Ciriaco Minichiello, Catia Pignatti, pensionata già dirigente comunale, Francesca Savini, impiegata, Anna Ferraresi, veterinaria, Lorenzo Poltronieri, impioegato, Stefano Solaroli, agente immobiliare, Mauro Magni, pensionato ex vigile urbano, Giovanni Cavicchi, consigliere uscente, Paolo Vezzani, pensionato, Dorota Kusiak, insegnante e pugile.

Completano il quadro del centrodestra Matteo Fornasini e Paola Peruffo, consiglieri uscenti di Forza Italia, così come Alessandro Balboni di FdI. Vengono infine Francesco Carità, ispettore assicurativo, Angela Travagli, consulente legale, e il capo ufficio stampa in pensione di Unife Andrea Maggi, per la civica Ferrara Cambia.

Sui dodici banchi a disposizione dell’opposizione siederanno Tommaso Mantovani per il M5S e poi il gruppo di centrosinistra. Il Pd – a rigor di preferenze assegnate al primo turno – dovrebbe portare in consiglio Aldo Modonesi, la segretaria comunale Ilaria Baraldi che ha ottenuto il maggior numero di preferenze, l’ex assessore allo Sport Simone Merli, l’ex presidente del consiglio comunale Girolamo Calò, Davide Bertolasi, la socialista Deanna Marescotti, Francesco Colaiacovo, presidente del consiglio nella prima legislatura Tagliani, l’ex assessore all’Istruzione Cristina Corazzari e l’ex assessore al Lavoro Caterina Ferri. Vengono poi gli eletti nelle liste civiche, come Roberta Fusari, ex assessore al’urbanistica, e Dario Maresca, eletto con Gente a Modo e consigliere dem nella passata legislatura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com