Politica
7 Giugno 2019
Comizio elettorale in piazza a Copparo del candidato di centrosinistra in vista del ballottaggio

Farina: “Non è più il tempo dei voti alle liste, ma ai progetti e alle persone”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

di Roberto Galleran

Copparo. La piazza di Copparo, la sera del 5 giugno, è gremita di gente in attesa del comizio elettorale del candidato di centrosinistra Diego Farina. A introdurlo, il diciannovenne Nicolò Zappaterra di Insieme per Copparo, il più giovane candidato della coalizione.

Zappaterra si presenta: “Ho sentito l’esigenza di diventare cittadino attivo, dando un contributo per una visione più giovanile della comunità, ricalcata nel programma da due tematiche in particolare: sport e studio”. Il giovane candidato passa la parola a Farina, il quale, confessando di essere molto emozionato e ringraziando i presenti, assicura che “parlare con i cittadini è un bene perché ci fa sentire vicini gli uni agli altri e prima di ogni progetto occorre ascoltare le vostre esigenze. Il nostro è un progetto politico nuovo, che abbiamo scritto a moltissime mani”.

L’assessore uscente ringrazia la “sua squadra” e tutti coloro che lo hanno sostenuto e votato. “Siamo solo alla fine del primo tempo, ma la partita non è finita – afferma -. In queste due settimane abbiamo cercato di capire dove abbiamo sbagliato e di ricalibrare il colpo. Come coalizione abbiamo avuto momenti difficili, soprattutto al giorno d’oggi, in cui il nostro avversario politico è un centrodestra a completa trazione leghista, molto bravo a parlare alle persone con un linguaggio semplificato. Ma ‘semplificato’ è quasi sinonimo di ‘superficiale’”.

“Noi non abbiamo speso tempo a denigrare gli altri, ma a fare progetti – continua -. Perciò siamo qui stasera a discutere non di slogan, ma di progetti e di come realizzarli”. In merito al “tanto richiesto” confronto tra candidati afferma: “io ho dato la disponibilità fin dall’inizio a confrontare i progetti, ma rispetto la decisione di Pagnoni”.

Diego Farina espone alcuni dei punti in programma tra cui “l’infermiere di comunità”, la creazione di uno sportello per intercettare i bandi europei e di una consulta socioeconomica, la “bottega del sindaco” nelle frazioni senza servizi e “l’apertura degli asili per dodici mesi all’anno”.

Su quest’ultimo punto afferma: “Sul volantino della Lega si intende privilegiare i copparesi nelle graduatorie d’accesso agli asili”. Tale precedenza, a suo avviso, è in atto tuttora e “le graduatorie non sono mai state piene: nessuno è mai stato escluso”.

In seguito, Farina presenta la tutela ambientale come “matrice di ogni nostro progetto” perché “i segni del cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti e chi lo nega dice idiozie”. Il “traguardo”, secondo Farina, “non è domenica, ma sono i prossimi cinque anni” e “il cambiamento per essere reale passa attraverso i progetti e la credibilità delle persone propongono”.

Alle accuse “di essere sempre gli stessi da settant’anni” il candidato contrappone la forte componente “under trenta” della sua coalizione. Diego Farina conclude affermando che “i progetti di cui vogliamo parlare sono Monumenti Aperti, il Marzo Ambientale, la Tenda Summer School. Vogliamo parlare di futuro e dobbiamo tornare a votare in tanti. Non è più il tempo dei voti alle liste, ma ai progetti e alle persone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com