Politica
1 Giugno 2019
Il candidato sindaco del Pd e della sinistra ha partecipato all'inaugurazione del mercatino di via Montebello ed esponde le idee per l'agricultura a Ferrara

Modonesi: “Nuovo mercato contadino è bella soddisfazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

“Per me è una bella soddisfazione, ripensando anche a quando, da assessore al commercio, ho seguito e visto nascere i primi mercati contadini nelle piazze di Ferrara”. Aldo Modonesi commenta così l’inaugurazione del nuovo mercato contadino di via Montebello.

“Nel nostro programma per il futuro di Ferrara l’agricoltura riveste un peso importante a partire dal coordinamento delle politiche rivolte alle aziende del settore con gli altri Comuni della provincia – afferma il candidato sindaco del Pd e della sinistra -. Proseguendo con il sostegno e le agevolazioni ai giovani imprenditori per favorire il necessario ricambio generazionale in questo settore. È bene evitare un aumento della pressione fiscale complessiva e promuovendo un intervento sulla Tari per favorire il recupero o il compostaggio delle materie di scarto. Valuto di assoluta importanza anche la revisione, di concerto con le associazioni del settore, delle politiche di fiscalità locale, dall’Imu dei terreni condotti da coltivatori diretti, pensionati e coadiuvanti agricoli, alle imposte relative al Consorzio di Bonifica, passi carrai agricoli a raso, fino alla Tari per gli agriturismi”.

“Vitale – prosegue – è poi il rapporto tra produzione e commercio dei prodotti. Dal punto di vista dello sviluppo economico del settore è importante favorire la capacità di aggregazione dei produttori per conquistare nuovi mercati e trattare con la Gdo. Inoltre, nel programma, ricordo anche il punto dedicato proprio al sostegno ai mercati contadini in un’ottica di tutela della filiera agricola nel suo complesso. Oltre alla promozione e commercializzazione dei prodotti tipici, ad iniziare dalla pera”, conclude Modonesi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com