Attualità
23 Maggio 2019
Il 1° giugno sbiciclata, visite guidate e un'adorazione eucaristica per le vocazioni

Gli eventi ferraresi per “La notte dei santuari”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

La notte del 1° giugno prossimo la Basilica di Santa Maria in Vado vivrà l’evento – la prima edizione di rilievo nazionale – denominato “Locus Lucis – La notte dei santuari”. Il Collegamento Nazionale Santuari (Cns) insieme alla Conferenza Episcopale Italiana (Ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo, sport e Ufficio per la pastorale delle vocazioni) promuovono per la prima volta questo evento per mettere in luce l’importanza dei santuari nella realtà italiana: storia, devozione, arte, cultura, solidarietà.

Alla pagina del sito nazionale risultano i santuari per la nostra regione: https://turismo.chiesacattolica.it/tax_pt/emilia-romagna/

A Ferrara la Notte dei santuari sarà articolata in tre momenti.

Il primo si intitola “Segni di speranza”, luoghi belli della ripresa post sisma: sbiciclata-pellegrinaggio aperta a tutti, con partenza alle 20.30 da S. Benedetto (con breve visita alla chiesa riaperta e breve preghiera), tappa a S. Francesco (con breve visita alla chiesa riaperta e breve preghiera), alle 22 arrivo a Santa Maria in Vado su via Scandiana, 2 alla porta del Santuario (accensione della lampada simbolo dell’iniziativa Locus Lucis e breve preghiera al Santuario, dove è stato appena ricollocato il tondo del Bononi restaurato dopo il terremoto 2012). In caso di maltempo si inizierà direttamente alle 22 alla porta del Santuario (via Scandiana, 2).

Il secondo evento è “In ascolto con gli occhi”, la bellezza dell’arte, della storia e della carità. In due turni (22.15-23; 23-23.45) visita guidata al Santuario tra storia e arte, proseguendo in sacrestia con la mostra di Claudio Gualandi e concludendo con la visita alla Caritas e a Casa Betania.

Il terzo e ultimo momento in programma si chiama “Come se vedessero l’invisibile”, preghiera per le vocazioni. Adorazione eucaristica vocazionale (dalle 24 alle 2) con il Centro Diocesano Vocazioni, il Serra Club e altre associazioni e movimenti. Alle ore 2 del 2 giugno, conclusione con la consegna della luce, come da iniziativa nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com