Eventi e cultura
23 Maggio 2019
Esposte le traduzioni tridimensionali di tre opere dello Scarsellino

Quadri da toccare nel Castello Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Torna a Ferrara “Kissing Gorbaciov”

Lunedì 6 maggio torna a Ferrara l’acclamato Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani e  Luigi D’Alife. Il film sarà proiettato presso il Circolo Arci Bolognesi, alle ore 21.30 e sarà presentato da Arturo Compagnoni e Marco Pecorari, grazie alla collaborazione del magazine Rumore

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Il percorso espositivo ‘Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento’, attualmente aperto al pubblico all’interno del Castello Estense di Ferrara, si arricchisce di una nuova esperienza di visita.

La rassegna ha infatti stimolato negli insegnanti e negli allievi del liceo artistico “Dosso Dossi” di Ferrara l’idea di creare dei quadri tattili ispirati ad alcuni dei dipinti della Quadreria dell’ASP – Centro Servizi alla Persona visibili in mostra.
I quadri tattili sono traduzioni tridimensionali in bassorilievo che, attraverso l’esperienza percettiva delle dita, restituiscono le forme e le figure anche ai fruitori ipovedenti o non vedenti.

Dopo una laboriosa preparazione, supportata da esperienze similari condotte in passato sugli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, il frutto del lavoro dei giovani artisti delle classi 5A e 5B del Liceo Artistico “Dosso Dossi” è ora parte integrante del percorso di visita dell’ala sud del Castello.

Le opere scelte sono tre tele di Ippolito Scarsella, detto lo Scarsellino: il Martirio di santa Margherita (1611 circa), la Decollazione di san Giovanni Battista (1603-05) e la Deposizione di Cristo (post 1612).

I primi due quadri tattili, fruibili in Sala 2 (l’anticamera della Sala del Governo), sono stati realizzati dalla classe 5A con la supervisione delle professoresse Mara Gessi e Silvia Pagnoni; la Deposizione, esposta in Sala 6 (la Sala delle Geografie), è stata creata dalla classe 5B seguita dai professori Mara Gessi, Elisa Leonini e Giuseppe Cosentino. Le strutture espositive sono state disegnate dall’Ing. Francesco Mascellani che ha curato l’allestimento dell’intera mostra.

Fondamentale è stato l’apporto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Uici) di Ferrara, che ha testato i quadri tattili e che ha curato la stampa in braille delle didascalie.

Le opere degli allievi del “Dosso Dossi” saranno fruibili fino al termine della mostra Dipingere gli affetti, prevista per il 26 dicembre 2019.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com