Politica
22 Maggio 2019
La consigliera forzista preoccupata per l'elevata età media dei pazienti: "Tre milioni di persone necessitano di cure continuative"

Peruffo: “L’assistenza domiciliare è l’unica speranza per la nostra sanità”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

L’assistenza domiciliare come unica strada per un servizio sanitario efficace, di fronte all’alta età media della popolazione italiana. È questa la convinzione della consigliera comunale di Forza Italia Paola Peruffo, che spiega come “secondo i dati nazionali, l’assistenza domiciliare agli anziani non è adeguata alle reali necessità e registra troppe disomogeneità sociali. Attualmente, a livello nazionale, sono assistiti a domicilio soltanto 3 over 65 su 100, con 3 milioni di persone affette da disturbi cronici e disabilità che necessitano di cure continuative a domicilio. A Ferrara le cose non migliorano, essendo il distretto di appartenenza (Centro Nord, comprendente anche Copparo, Tresignana e altri comuni) il più vecchio d’Europa, con un indice di vecchiaia del 277,3 contro il 177 della Regione Emilia Romagna”.

Secondo Peruffo, “il problema è molto serio perché il Servizio Sanitario non è in grado oggi, e lo sarà ancor meno nell’immediato futuro, di curare queste persone negli ospedali, già oggi in sofferenza, con i Pronto soccorso presi d’assalto, per lo più proprio da anziani. Nel 2030 si stima che saranno 8 milioni gli anziani con almeno una malattia cronica grave e di questi, 5 milioni saranno disabili”.

“Nella pratica – continua la consigliera forzista – stiamo continuando a curare i nostri anziani in modo sbagliato, perché ancora gestiamo la cronicità negli ospedali, con costi straordinariamente superiori rispetto a gestioni più virtuose. Per superare questo stallo è necessario un fronte comune tra pubblico e privato nel campo dell’assistenza domiciliare, per consentire alla popolazione anziana di essere assistita con professionalità tra le mura domestiche, vicino ai propri affetti e in continuità con le abitudini di vita”.

È per questo che secondo Peruffo “il compito della politica non è quello di identificare un unico modello di organizzazione delle cure domiciliari per tutto il territorio nazionale, quanto quello di individuare delle strategie per rafforzare e modernizzare l’assistenza domiciliare quale strumento innovativo di welfare, unica ciambella di salvataggio per il nostro Servizio Sanitario”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com