Argenta
21 Maggio 2019
Premiati i lavori degli studenti del Montalcini, lo scrittore Wu Ming 4 ospite d'eccezione

L’esperienza tragica del G8 di Genova domina al Premio Tassinari

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Baldini e le strette di mano

Inaugurata la sede elettorale del sindaco uscente Andrea Baldini, candidato alla corsa per la poltrona di primo cittadino di Argenta, per la seconda volta, alle amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi

Fratelli d’Italia con Galeazzo Bignami per parlare di SS16 e ferrovia

Iniziano gli appuntamenti di questa campagna elettorale organizzati dal Circolo “Cesare Gaiani” di Fratelli  d’Italia ad Argenta. Venerdì 3 Maggio dalle ore 18 presso il Centro Culturale Mercato si terrà la conferenza sulle nuove infrastrutture per Argenta, e in particolare la Statale 16 e il raddoppio della ferrovia Ferrara – Ravenna

Argenta. È stato Wu Ming 4 l’ospite d’eccezione, lunedì 20 maggio, alla Sala Mercato, del Premio Tassinari, organizzato da studenti e docenti del Liceo “Rita Levi Montalcini”, in memoria dell’artista ferrarese, ex-allievo dell’istituto.

L’evento è stato coordinato dal docente di storia e filosofia Giorgio P. Stamboulis, da Liviana Rovinetti e dal dirigente Scolastico Francesco Borciani.

Lo scrittore Wu Ming 4 è membro dell’omonimo collettivo di artisti che in passato ha lavorato a fianco di Stefano Tassinari. Il tema di quest’anno è stato scelto nel romanzo di Tassinari “I segni sulla pelle”, ambientato durante il G8 di Genova del 2001.

Dopo una serie di domande poste a Wu Ming 4, in veste sia di scrittore che di amico dell’autore precocemente scomparso, la giuria ha passato in rassegna i lavori degli studenti liceali, che spaziavano dalla grafica ad una video-antologia delle opere di Tassinari, da una intervista a testimoni del G8, alla lettura di una riflessione su quel tragico momento.

Il tutto è stato presentato con intervalli musicali a cura del chitarrista Edoardo Romanini.

Sono risultati vincitori Francesco Polastri, Anna Baraldi, Matteo Farolfi e Riccardo Grassi, autori dell’intervista toccante e profonda ad alcuni testimoni presenti al G8.

Secondo classificato è arrivato Riccardo Scarlata, autore della lettera scritta sui tragici eventi di Genova.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com