Politica
18 Maggio 2019
"Strani blocchi operativi sul nostro sito, abbiamo dovuto ricaricare tutta la documentazione"

Trasparenza, Forni: “Nessuna inadempienza da parte di Ferrara Civica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Sciopero Hera e possibile vendita azioni del Comune di Ferrara

Sullo sciopero dei lavoratori Hera e sulla possibile vendita di azione della multiservizi da parte del Comune di Ferrara, interviene il segretario organizzativo della Filctem Cgil Ferrara, Antonio D'Antoni: "Il sindaco dimentica che la maggiore priorità per Ferrara è il lavoro e non dare contributi a fondo perduto"

Mobilità ciclistica. Incontro a Grisù con i candidati sindaci

Martedì 7 maggio alle ore 17.30 al Consorzio Factory Grisù, in via Poledrelli, Fiab Ferrara aps incontra i candidati alle prossime elezioni amministrative per il Comune di Ferrara, il tema in discussione è la mobilità attiva e sostenibile a Ferrara

Riccardo Forni

Sembrava essere rimasta solo una lista a Ferrara a non aver adempiuto agli obblighi di trasparenza della legge “spazza corrotti”, ovvero Ferrara Civica, ma si è trattato in realtà di un problema informatico. Lo rende noto il capolista Riccardo Forni, riferendo che giovedì 16 maggio un funzionario dell’Ufficio Elettorale del Comune di Ferrara ha segnalato ai responsabili della lista che la sezione “Trasparenza” del sito www.ferraracivica.it non era più accessibile.

“Questo – spiega Forni – difformemente da quanto lo stesso funzionario affermava di aver potuto verificare nei giorni precedenti in merito al rispetto da parte della Lista Ferrara Civica delle prescrizioni previste dalla normativa”.

Nelle scorse settimane e nei giorni scorsi, riferisce Forni, “si sono manifestati strani blocchi operativi sul server di www.ferraracivica.it, sul canale Youtube dedicato e sull’account di posta elettronica sia della lista sia di chi si occupava degli inviti alla stampa per conferenze e iniziative, fatti dovuti – probabilmente – o a tentativi di hackeraggio o altri motivi, quali, ad esempio, un notevole incremento di accessi al sito o a malfunzionamenti del provider stesso che ospita il sito”.

Un problematica tecnica che ha costretto i membri della lista a “ricaricare anche un Backup e a ripartire da una situazione pregressa per riaggiornare tutti contenuti del sito: sottolineiamo tutti i contenuti del sito, quindi anche i relativi documenti sottratti alla sezione trasparenza”. “Tutto questo – conclude Forni – ci ha causato un notevole rallentamento nei lavori tenuto conto che il sito è l’unico canale informativo sul quale viaggiano le nostre iniziative. Nessuna violazione di norma e di legge, quindi, da parte nostra. Ci scusiamo con i cittadini e le autorità preposte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com