Cento
17 Maggio 2019
Ordinanza del sindaco Toselli dopo gli ultimi controlli che hanno evidenziato "un livello di sicurezza molto inferiore al livello iniziale"

Chiusa la passerella di Ponte Vecchio, “una vita vale più di un disagio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Ausl: “Nessun depotenziamento all’ospedale di Cento”

L'Ausl replica alle dichiarazioni apparse in una lettera arrivata al giornale relativa all’ospedale di Cento per cui "corre l’obbligo di precisare che "la temporanea chiusura dei 10 posti letto di medicina non è assolutamente legata a un depotenziamento dell’ospedale"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Cento. Il sindaco Fabrizio Toselli ha firmato l’ordinanza per la chiusura della passerella ciclopedonale di Ponte Vecchio. È interdetta la circolazione di cicli e pedoni e ne è vietata la circolazione sul ponte in assenza di idoneo presidio della polizia locale o di altri organi di polizia stradale, fino alla prossima nuova regolazione del traffico pedonale e veicolare.

“Mi dispiace molto per il disagio – commenta il primo cittadino -, ma quando i controlli, in passato tralasciati, consegnano dei risultati preoccupanti credo sia indispensabile prendere delle decisioni responsabili e di buon senso. Una vita vale certo molto più di un disagio”.

La passerella, oggetto nel tempo di vari interventi di controllo e manutenzione al fine di poterne preservare le condizioni di sicurezza, è stata sottoposta a monitoraggio in continuo e a ulteriore verifica approfondita.

La ditta Socotec Italia, che effettua il servizio di monitoraggio topografico e strumentale di precisione al fine di valutare in continuo gli spostamenti tridimensionali della passerella nei vari punti della struttura e lo stato di equilibrio, non ha rilevato particolari movimenti degli elementi strutturali della passerella, almeno fino alla piena del fiume Reno del mese di maggio, in atto.

Ma la ditta Ri-Legno srl, che ha condotto le indagini specialistiche sul legno della passerella, ha evidenziato un repentino degrado delle strutture portanti, rilevando che “la struttura presenta un livello di sicurezza di molto inferiore al livello iniziale e se ne sconsiglia l’apertura al pubblico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com