Spettacoli
14 Maggio 2019
Il primo documentario al Boldini è "In questo mondo" che racconta la pastorizia al femminile

Donne pastore raccontate al cinema per “Doc in Tour”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In concerto al Comunale le orchestre giovanili con Achille Galassi

L'ultimo appuntamento con FeMu Edu organizzato dal conservatorio Frescobaldi vedrà le orchestre giovanili in concerto. Venerdì 3 maggio, alle ore 9:30, sul palcoscenico del teatro comunale Claudio Abbado saranno quattro le formazioni coordinate da Achille Galassi

Michele Polga Quartet sul palco del Jazz Club Ferrara

Protagonista del prossimo appuntamento al Torrione del Ferrara Jazz club è il quartetto di Michele Polga. Il concerto di oggi venerdì 3 maggio, alle ore 21:30, vedrà sul palco il sax tenore Polga, Alessandro Lanzoni al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria

La tredicesima edizione di “Doc in Tour – Documentari in Emilia Romagna”, la rassegna che porta in 26 sale d’essai del circuito Fice documentari realizzati da autori e/o produzioni dell’Emilia Romagna, fa tappa a Ferrara, precisamente al cinema Boldini, dove nel mese di maggio verranno proiettati ben sei documentari dei nove proposti.

“In questo mondo” di Anna Kauber è il primo dei documentari in programma al Boldini e verrà proiettato questa sera, martedì 14 maggio alle 21, a ingresso libero.

Il documentario racconta la vita delle donne pastore in Italia, ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17mila km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni.

La figura del pastore, nell’immaginario e nella simbologia più diffusa, è sempre stata associata al genere maschile, e può sembrare incredibile, ma in Italia la pastorizia è in crescita e stupisce che a scegliere sempre di più quest’occupazione gravosa e non adeguatamente retribuita siano le donne. Da Nord a Sud, fino alle isole, da sole, in coppia o con famiglia.

Anna Kauber, regista, scrittrice e studiosa del mondo rurale, si è dedicata a questa realtà misconosciuta. Un girato mastodontico assemblato dal 2015 al 2017. Maria, Brigida, Michela, Donatella e le altre smentiscono lo stereotipo prevalente del pastore maschio, asociale, grezzo, forte, violento con le bestie e ritroso con l’umanità. Hanno fatto una scelta consapevole e fatale, hanno messo al primo posto l’esigenza di vivere con l’essenziale, come tramiti di una sapienza atavica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com