Politica
6 Maggio 2019
Il sindaco uscente e candidata con la civica 'Il Fiocinino' smonta il programma della concorrente Anna Desiato: "Proprio il loro partito ha spogliato l'Ospedale del Delta, e sostiene lo spostamento delle attività a Cona".

Elezioni. Romanini basita: “La lista Pd trovi una linea coerente”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Maria Teresa Romanini

di Giuseppe Malatesta

Lagosanto. È “basita dal programma della lista Pd-Desiato” il sindaco uscente e candidata al bis di mandato Maria Teresa Romanini, che affida ad una nota stampa un ampio commento sulle intenzioni dichiarate dalla lista concorrente capitanata da Anna Desiato, in realtà una lista civica con all’interno esponenti del Pd locale come l’ex vicesindaco Davide Bigoni e il segretario di circolo Manuel Masiero, e per questo definita “lista Pd”, a mo’ di sfottò. “L’unica vera lista civica che si autofinanzia economicamente è la mia, “Il Fiocinino” dice.

“Il loro programma mi fa sorridere, perché le persone che hanno avuto esperienze amministrative, anche trentennali, sanno benissimo qual era la situazione del Comune e dei suoi bilanci. Capisco che Desiato non abbia avuto modo di documentarsi sui bilanci degli ultimi sei anni, ma i suoi candidati in lista lo dovrebbero sapere, visto che erano gli amministratori”.

Un punto del programma già sviluppato da Romanini, ma presente nel programma di Desiato, è quello della consulta del volontariato, “uno strumento ripreso da questa amministrazione e seguito personalmente dal sindaco e dell’assessore alla pubblica istruzione: la consulta viene convocata con una media di 1-2 volte al mese per organizzare e non sovrapporre le iniziative e migliorare la sinergia tra le associazioni con il coinvolgimento anche del gruppo commercianti. Questo conferma – dice Romanini – che i membri della lista Pd non sono conoscenza di cosa si è fatto in questi anni e il loro intento è solo quello di voler screditare amministratori e associazioni di volontariato”.

Strade asfaltate? “Ne sono state fatte, è stata adeguata la rete gas e posata la fibra ottica”. Sport? “C’è molta scelta nella nostra realtà, sugli impianti da calcio e da tennis consiglio di documentarsi e ringraziare l’attuale società sportiva per gli innumerevoli interventi fatti nonostante le difficoltà”.

Immancabile un passaggio sull’ospedale del Delta. “Il 25 febbraio è stato indetto un consiglio comunale straordinario sulla sanità alla presenza della Direzione Usl: mi chiedo dove fossero i componenti della lista Pd e perché non hanno partecipato, almeno in veste di cittadini”.

“Suggerisco alla lista del Pd – conclude il sindaco – di trovare una linea coerente in merito alla sanità, visto che il Pd provinciale ha sempre cercato di depauperare l’ospedale del Delta mentre io ho dovuto battermi da sola perché al resto del Pd non interessava particolarmente cosa accadeva. Mi meraviglio perciò sentirli ora affermare queste cose, quando non mi hanno mai sostenuto: se al Delta esiste una Procreazione Medicalmente Assistita in attesa di raggiungere il cosiddetto terzo livello è merito del sindaco, che si è impuntata per potenziare i servizi, come anche per ottenere il contributo per la ristrutturazione del Pronto Soccorso. Invito inoltre entrambe le liste a vigilare sull’attuale versione di interaziendalizzazione fra Usl e Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, sostenuta dal Pd, che prevede uno spostamento delle attività sanitarie solo a Cona, con riduzione dell’ospedale del Delta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com