Cento
23 Aprile 2019
Nel 2018 1.450 avvisi di accertamento relativi a Imu e Tasi emessi per 1.058.270,05 euro di imposta recuperata

Lotta all’evasione anche attraverso i controlli comunali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. La lotta all’evasione passa anche attraverso gli obiettivi di equità fiscale e recupero tributario che si pone l’ente locale. In tal senso l’ufficio comunale Tributi di Cento ha compiuto anche nel corso del 2018 una consistente attività di controllo e accertamento tributario, indirizzata alla verifica delle annualità d’imposta più vecchie, a partire dal 2013. Un’attività che si è indirizzata prioritariamente sulle posizioni che, sulla base degli incroci dovuto/versato, presentavano situazioni di omissione, allo scopo in particolare di ricercare gli evasori totali d’imposta.

Il consuntivo dell’accertamento svolto nel 2018 parla di 1.450 avvisi di accertamento relativi a Imu e Tasi emessi e di 1.058.270,05 di euro di imposta recuperata al netto di sanzioni e interessi (1.000.642,39 per la sola Imu).

Da registrare che, per realizzare nel miglior modo possibile la riscossione, l’ufficio, a norma del regolamento comunale sulle entrate, su richiesta dei contribuenti, ha predisposto un consistente numero di rateizzazioni.

Si segnala inoltre, su istanza dell’Agenzia Regionale Ricostruzione Sisma, la predisposizione, insieme all’ufficio Mude, dell’elenco dei fabbricati ancora inagibili rispettivamente all’1 gennaio 2017 e  all’1 gennaio 2018, ai fini del calcolo del contributo dovuto dalla Regione per gli inagibili del sisma, utile peraltro al controllo dei corretti versamenti per i fabbricati tornati agibili dopo ripristino.

Si tratta di un lavoro molto importante sia per la lotta all’evasione sia per il recupero di risorse che possano poi essere utilizzate per fornire servizi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com