Attualità
19 Aprile 2019
Appuntamento a Ferrara, sede del prossimo meeting di progetto il 10 e 11 settembre

Meeting in Croazia per valorizzare e promuovere i parchi storici

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Servono azioni per salvaguardare le testimonianze del passato

Beatrice Fontaine, presidente della Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, interviene al Salone Internazionale. "Ritengo fondamentale creare un vero e proprio gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti così da tutelare e valorizzare i beni culturali"

Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare

“Conobbi Franco oltre vent’anni fa nei corridoi di Rai 1, all’alba. Franco infatti assunse la conduzione di Unomattina all’inizio degli anni 2000 dopo la lunga esperienza di inviato speciale Rai nelle guerre dei Balcani e nei principali teatri di crisi internazionali in Africa e in tutto il mondo”

Taglio del nastro per “Ceramica in Festa”

Ceramica in Festa è cominciata! Questa mattina, taglio del nastro e breve cerimonia inaugurale per dare il via all’evento – giunto alla terza edizione - organizzato da Cna per celebrare la tradizione ferrarese della ceramica e valorizzare l’attività dei nostri ceramisti

Si è tenuto nelle giornate del 9 e 10 aprile nella città di Varaždin, in Croazia, il quinto meeting del progetto Hicaps-Historical Castles and Parks, il progetto finanziato dal Programma Central Europe sulla valorizzazione e promozione dei parchi storici, che vede la città di Ferrara come partner diretto di progetto.

Il quinto incontro tra i partner riveste una particolare importanza sia perché si è svolto in corrispondenza del momento chiave della vita del progetto dove si stanno tirando le fila dei lavori svolti, sia perché segna l’ingresso nell’ultimo anno di realizzazione dello stesso. Nel corso del meeting, della durata complessiva di due giorni, i partner di Croazia, Italia, Slovenia e Polonia hanno iniziato il lavoro con discussioni sulla strategia transnazionale sulla valutazione del patrimonio culturale e sulle potenzialità dei parchi storici, seguite dagli aggiornamenti sui piani di azione locali e degli strumenti di supporto alle decisioni transnazionali per mezzo di linee guida tese a favorire e promuovere la protezione dei parchi storici.

L’importanza di questi documenti è rappresentata dal fatto che, sebbene il patrimonio dell’Europa centrale sia ricco e diversificato in termini di storia tangibile e intangibile, si trovi oggi in una situazione delicata a causa della mancanza di capacità (politiche comuni, know-how, risorse e grado di consapevolezza) con la conseguenza che, l’eredità patrimoniale connessa a queste realtà rischia di non essere sufficientemente valorizzata e promossa. In alcune di tali aree progettuali la situazione si sta deteriorando rapidamente, mentre il progetto ha consentito ancora una volta di ribadire come il patrimonio culturale rappresenta un grande potenziale per la crescita economica, generando valore e quindi direttamente a beneficio dei cittadini.

Attraverso l’implementazione congiunta delle azioni progettuali i partner stanno contribuendo a definire un migliore equilibrio tra la conservazione del patrimonio culturale e lo sviluppo socioeconomico sostenibile delle regioni, grazie anche alla costruzione del consenso tra il settore pubblico e privato. I partner hanno deciso di affrontare queste sfide raccogliendo le migliori pratiche transnazionali dal campo, concentrandosi sugli aspetti tecnici, organizzativi e finanziari della gestione delle aree culturali, dotando le autorità locali e regionali di strumenti efficaci per la pianificazione e il processo di investimento e combinando la raccolta dati all’interno della strategia transnazionale. Inoltre, dopo lo sviluppo della citata strategia transnazionale, i partner hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento circa l’elaborazione e l’adozione di piani d’azione locali concreti in ogni città partner per l’ulteriore sviluppo e la rivitalizzazione del patrimonio storico al fine di promuovere la crescita economica sostenibile e l’occupazione.

Il primo giorno si è concluso con una visita al sito pilota di Varaždin e al museo della città che conserva il patrimonio culturale e le gemme storiche della città. Il secondo e ultimo giorno dell’incontro è iniziato con i colloqui sulle attività di comunicazione del progetto, incentrandosi particolarmente sulle modalità di rivitalizzazione e implementazione dei progetti pilota adottate da ciascun partner titolare di progetto pilota in Croazia, Italia, Slovenia e Polonia.
Come negli incontri precedenti, il capofila e i responsabili delle singole attività di lavoro hanno informato tutti i presenti sullo stato di avanzamento del progetto e sugli obiettivi prossimi futuri che ciascun membro è tenuto a raggiungere.
Appuntamento a Ferrara, sede del prossimo meeting di progetto il 10 e 11 settembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com