Copparo
19 Aprile 2019
Quest’anno due saranno le giornate di visite, sabato e domenica, mentre l’inaugurazione sarà venerdì 18

Torna a Copparo “Monumenti Aperti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riqualificazione della Galleria Alda Costa

Per il prossimo mese di maggio la Galleria Civica Alda Costa rimarrà chiusa al pubblico per consentire l’esecuzione dei programmati lavori di riqualificazione

Primo Maggio alla Tratta

Copparo celebra la Festa dei lavoratori con un pomeriggio di musica da vivere tutti insieme all’aperto

Anche a Copparo arriva VivaVittoria

Copparo. Anche a Copparo arriva VivaVittoria, il progetto che, nato a Brescia nel 2015, ha raggiunto già diversi mesi fa la provincia di Ferrara, dove troverà la sua conclusione il 23 e 24 novembre 2024, presso il Castello Estense.  Il Coordinamento donne della...

Copparo. Torna a Copparo, il 19 e 20 ottobre, “Monumenti Aperti”, la manifestazione coordinata dalla onlus cagliaritana Imago Mundi è organizzata dal Comune di Copparo con l’associazione Culturale Ferrara Off e il sostegno di Delta Web. I monumenti sono ancora in via di definizione ma comprenderanno luoghi simbolo del cuore cittadino, come il municipio e il teatro Comunale De Micheli, per spingersi anche fuori dal centro storico con villa La Mensa e San Venanzio. Quest’anno due saranno le giornate di visite, sabato e domenica, mentre l’inaugurazione sarà venerdì 18.

«Confermare la manifestazione per il secondo anno – afferma Diego Farina, assessore alla Valorizzazione del Patrimonio del Comune di Copparo – è una grande soddisfazione, visto il coinvolgimento della comunità nella prima edizione. Monumenti Aperti 2019 vedrà partecipare il doppio di classi rispetto alla prima edizione, a riconoscimento del grande valore della manifestazione».

Per questa nuova edizione grande l’adesione da parte delle scuole primarie e – per la prima volta quest’anno – anche della scuola secondaria di primo grado.
I due percorsi didattici saranno guidati come lo scorso anno da Luigi Dal Cin e gli operatori di Ferrara Off. Le classi che hanno verranno esposti durante le due giornate della manifestazione, mentre 20 classi della scuola primaria “Oreste Marchesi” di Copparo e della scuola secondaria di primo grado “Corrado Govoni” di Copparo, diventeranno ‘piccole guide’, che illustreranno ai visitatori i monumenti, facendosi portavoce di un nuovo modo di fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.

La prima edizione si è chiusa registrando numeri importanti in termini di partecipazione e coinvolgimento: 2500 le presenze nelle due giornate. Più di trenta i volontari coinvolti, due scuole, diciotto classi, per un totale di oltre 300 bambini che hanno condotto il pubblico alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche di Copparo. Monumenti Aperti è nata a Cagliari dall’associazione Imago Mundi per stimolare nuovi modi di valorizzazione del patrimonio culturale, grazie all’impegno e all’entusiasmo degli studenti, dei volontari e delle associazioni che ne sono protagonisti.

Per maggiori informazioni scrivere a monumentiaperti@ferraraoff.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com