Bondeno
16 Aprile 2019
Sono 17 i milioni per il progetto disicurezza idraulica dell’area servita dall’Impianto Pilastresi a Stellata di Bondeno

Stanziati 35 milioni al Consorzio Burana per infrastrutture irrigue e di scolo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aumentano i senza fissa dimora in via Gobetti

"In via Gobetti i vagabondi stanno aumentando nella totale indifferenza della pubblica amministrazione". Una segnalazione che arriva da un lettore, corredata da foto, che riguarda una zona della città centrale e solitamente non al centro delle cronache per segnalazioni di questo tipo

È stata accolta dal Ministero Agricoltura e dalla Regione Emilia Romagna la richiesta di finanziamento per oltre 35 milioni di euro presentata nel 2018 dal Consorzio Burana per la realizzazione di opere indispensabili alla tutela dei prodotti di pregio e al risparmio della risorsa idrica.

I progetti presentati dal Consorzio della Bonifica Burana che hanno ottenuto il finanziamento sono due: uno per la sicurezza idraulica dell’area servita dall’Impianto Pilastresi, a Stellata di Bondeno. Per la messa in sicurezza della zona, duramente messa alla prova dal sisma del 2012, la Regione Emilia Romagna ha assegnato al Burana 17 milioni di euro. Il secondo progetto è per il risparmio della risorsa idrica che riguarda la realizzazione di un impianto pluvirriguo per 18,5 milioni di euro in località Staggia a servizio delle aziende agricole specializzate nella produzione di pere, Parmigiano Reggiano e Lambrusco di Sorbara Dop su 664 ha circa nel Comune di San Prospero (Mo).

Grande la soddisfazione del presidente del Consorzio Burana Francesco Vincenzi: “Questo ci permette di investire importanti risorse nella costruzione di infrastrutture irrigue in grado di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua in agricoltura per far fronte ai sempre più frequenti periodi di siccità. Sicurezza e sviluppo economico fanno rima con prevenzione e innovazione e il finanziamento di questi due importanti progetti è un’ulteriore conferma della capacità progettuale dei Consorzi di Bonifica riconosciuta dal Ministero dell’Agricoltura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com