Copparo
4 Aprile 2019
L'assessore Farina: "Parlare di ambiente ha un forte significato per Copparo, perché solo partendo dal locale si possono ottenere risultati concreti"

Grande successo per la rassegna #marzoambiente

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

Piccoli lettori crescono a Tamara

Tamara. Terzo appuntamento, martedì 21 maggio, con “Ci vediamo fuori”, il calendario di eventi e attività gratuite negli spazi verdi di Copparo e frazioni organizzati dall'Amministrazione comunale. Dopo Ambrogio e Sabbioncello San Vittore, la rassegna “Se un giorno...

Aperte le iscrizioni al Tenda Summer School

Torna a Villa Mensa la Tenda Summer School Junior di Copparo: l’ormai 4ª edizione si terrà dal 17 al 21 giugno. Fino a sabato 15 giugno si potrà inoltrare la richiesta di partecipazione al campus teatrale dedicato ai più piccoli, dai 6 ai 13 anni, che avranno modo...

Dante Bighi. Commemorazione ed eventi

Si terrà sabato 18 maggio la cerimonia di commemorazione in occasione del 30° anniversario della scomparsa di Dante Bighi (Copparo, 18 marzo 1926 / Milano, 18 maggio 1994), che sarà ricordato alle 10.30 presso la sepoltura al Cimitero di Copparo

Copparo. Chiusa la rassegna #marzoambiente, che ha visto l’intero mese di marzo contenitore di appuntamenti, conferenze, laboratori e tutto ciò che ha a che fare con verde, acqua, rifiuti, clima.

“Un ‘numero zero’, una scommessa – ha dichiarato Diego Farina, assessore all’Ambiente – con oltre mille presenze ai diversi appuntamenti che si sono susseguiti durante il mese. Parlare di ambiente ha un forte significato per una realtà territoriale come Copparo, perché solo partendo dal locale si possono ottenere risultati concreti che vadano oltre ai proclami”.

Il coinvolgimento diretto delle scuole è stato un valore aggiunto di primaria importanza per comprendere la necessità di dire basta all’uso indiscriminato di plastica usa e getta, come previsto da una direttiva dell’Unione Europea che la mette al bando a partire dal 2021.

I cambiamenti climatici stanno portando a dover fare i conti con un ambiente in trasformazione. A #marzoambiente si è parlato infatti anche della grande siccità che ha caratterizzato la stagione invernale e le anomalie che questo comporterà.

“Già da questa edizione le collaborazioni sono state di grandissimo livello – conclude Diego Farina – ne cito alcune come ad esempio il Master Internazionale di Architettura Sostenibile, promosso dal Politecnico di Milano con la presenza del professor Richard Ingersoll e degli studenti di architettura provenienti da molte parti del mondo. I già citati laboratori con le scuole del territorio sui temi dei rifiuti, cura del territorio, acqua e verde pubblico. La collaborazione con Cadf-La Fabbrica dell’Acqua, sempre in prima fila quando si parla di educazione all’ambiente. Filo conduttore il «Bene Pubblico», patrimonio di tutti, indispensabile per la vita”.

Gli alberi e il verde sono stati uno degli argomenti cardine di tutta la rassegna #marzoambiente, con diversi momenti significativi, tra cui l’incontro con Giovanni Morelli, agronomo e uno tra i più importanti esperti nella gestione del rischio delle alberature in ambiente urbano.

Appuntamento a #marzoambiente 2020, che già nel titolo introduce ad argomenti di discussione e a traguardi da raggiungere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com