Riva del Po
2 Aprile 2019
Oltre 40 partecipanti all'iniziative promossa dall'Upe domenica 31 marzo

Volontari “PerIlPo”, pulita l’area golenale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Controlli straordinari dei carabinieri, un arresto e tre denunce

Giornata di controlli rafforzati, quella di martedì 3 aprile, tra Copparo e Riva del Po e nelle rispettive frazioni del territorio dove, accompagnati dal Nas di Bologna e dai Forestali di Ferrara, i carabinieri hanno pattugliato le strade e svolto accertamenti in aziende agricole, oltre che in esercizi commerciali, al fine di prevenire furti e reati ambientali e violazioni alle norme sanitarie

Fiom Cgil Ferrara festeggia il Primo Maggio a Ruina

Anche quest’anno la Fiom Cgil Ferrara festeggerà il Primo Maggio con tutta la cittadinanza e con tutte le lavoratrici e i lavoratori che vorranno intervenire alla giornata organizzata presso il campo sportivo di Ruina

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Ro Ferrarese. Oltre 40 volontari, tra cui molti giovani, si sono ritrovati domenica 31 marzo a Ro per l’iniziativa, intitolata “PerIlPo”, di pulizia dell’area golenale del Grande Fiume, organizzata da Upe – unione pescatori estensi, in collaborazione con la Polizia provinciale e con il supporto operativo di Clara.

Alla mattinata ecologica hanno partecipato attivamente i volontari della Protezione civile, delle Guardie ecologiche volontarie, della Lega italiana dei diritti dell’animale oltre a diversi cittadini dei Comuni che si affacciano sulle due sponde del fiume.

Il bilancio è ancora una volta impressionante: in poche ora sono stati riempiti 50 sacchi di plastica, 20 di rifiuti non riciclabili, in più sono stati trovati due computer, sei pneumatici, un monitor, un tubo catodico, taniche e contenitori di plastica anche di grandi dimensioni, cinque bottiglie piene di olio esausto da frittura, una mezza barca e persino un portafoglio, completo di documenti.

I sacchi sono stati poi caricati su alcune imbarcazioni messe a disposizione dall’Upe e depositati nel punto di raccolta, da dove Clara li rimuoverà per smaltirli correttamente.

“Siamo molto contenti delle adesioni ricevute per questa prima edizione, alla quale contiamo ne possano seguire tante altre”,  ha commentato Davide Gessi, presidente dell’Upe.

Soddisfazione e riconoscenza sono state espresse anche da Claudio Castagnoli, comandante della Polizia Provinciale che ha coordinato i gruppi di volontari: “Grazie ai tanti amici che si sono resi disponibili per divulgare attenzione e rispetto verso quel bene unico ed irripetibile che è l’ambiente nel quale viviamo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com