Attualità
1 Aprile 2019
Successo per Reverb, il festival di musica elettronica pensato per l’apertura del multipiano Borgoricco

Centinaia di persone per il parcheggio trasformato in disco per un giorno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Raggi laser e fasci di luce verde che si rincorrono a ritmo di musica, fari puntati dritti verso il cielo e centinaia di giovani che si dirigono verso il primo parcheggio multipiano della città, inaugurato sabato (l’apertura sarà martedì 2 aprile) in Contrada Borgoricco: difficile ieri sera non notare a Ferrara la presenza di Reverb, il festival di musica elettronica organizzato dall’associazione Ilturco all’interno della nuova struttura.

Un evento eccezionale per tanti motivi: per la novità e la suggestione metropolitana della location, che per la prima volta è stata aperta al pubblico, per l’originalità e la ricchezza del complesso allestimento luci, audio e video curato da KS, che ha trasformato il parcheggio in un organismo pulsante di suoni e colori, e per lo straordinario entusiasmo dei ragazzi che hanno partecipato, più di mille, ferraresi ma non solo.

«Siamo felicissimi dell’iniziativa e della grandissima attenzione che ha saputo suscitare», spiegano i soci de Ilturco: «ci abbiamo lavorato molto perché soprattutto dal punto di vista logistico gestire cinque piani di musica non è semplice, ma vedere ieri sera così tante persone a bocca aperta, stupite di incontrare nel centro storico di Ferrara un’atmosfera e uno spazio attrezzato come solo nelle grandi capitali europee, ci ha fatto capire che l’impegno ne valeva la pena».

La festa è cominciata alle 18, con la presentazione del documentario “Pico” del collettivo Invernomuto, ed è proseguita con Lee Gamble, artista londinese di rilievo internazionale, Chevel, Palm Wine, Natlek e Heedlees. Una escalation di visioni e suoni che presto ha portato al sold out.

«Tantissime persone, meravigliate e affascinate dal luogo che avevamo scelto, ci hanno detto che servirebbero più iniziative così», spiega Paolo Maiarelli, direttore artistico nonché ideatore del format, avviato nel 2016. «La serata di ieri è stata un appuntamento più unico che raro, perché nei prossimi giorni il parcheggio inizierà a svolgere il compito per cui è stato progettato, ma noi continueremo a sviluppare il festival, che si è sempre distinto proprio per essere mobile e declinarsi ogni volta in luoghi diversi, inaspettati, inusuali, che solo per una notte diventano centri di aggregazione e divertimento».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com