Spal
29 Marzo 2019
Ai biancazzurri sono stati comminati 10mila euro totali di ammenda. Cinque al presidente e altrettanti alla società per responsabilità diretta

Dichiarazioni lesive su Chiesa, la Spal e Mattioli multati dalla Procura Federale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ars et Labor giocherà nel girone A di Eccellenza

Ufficiale il girone in cui giocherà l'Ars et Labor il prossimo campionato di eccellenza. A renderlo noto è stata la Figc Crer che ha inserito la compagine ferrarese nata dopo il fallimento della Spal nel girone A

L’Ars et Labor torna a ruggire, 4-1 contro il Rovigo

Sotto il Sole battente, al centro G.Fabbri, l'Ars et Labor centra la vittoria nella sua prima amichevole stagionale, contro il Rovigo. I ragazzi di Parlato si impongono sui veneti con un risultato formidabile di 4-1

Nuova Spal, Trotta nel mirino. Arrivato Monza

Prosegue il lavoro al centro sportivo "G.B. Fabbri", dove la nuova Spal si prepara al primo appuntamento non ufficiale della stagione. Domani pomeriggio, alle 17:30, la squadra affronterà il Rovigo nella prima amichevole in programma, aperta al pubblico: un'occasione utile per iniziare a farsi un'idea di come stanno rispondendo tutti gli uomini a disposizione dello staff tecnico

Spal, Portelli: “Dall’Eccellenza alla Serie A in sei anni. Parleremo coi fatti”

"La Spal è destinata a salire. Non rimarrà in Eccellenza. Se tutto va bene in sei anni saremo in Serie A". Le parole del maltese Joseph Portelli, il nuovo presidente biancazzurro, risuonano ancora adesso nella sala stampa del Paolo Mazza, dove il numero uno spallino ha illustrato alla stampa ferrarese i progetti per il futuro del club di via Copparo

(foto di Alessandro Castaldi)

di Davide Soattin

Non sono bastate le scuse pubbliche a Walter Mattioli per redimersi e mettere in maniera definitiva una pietra sopra la turbolenta vicenda che lo vide assoluto protagonista del post partita di Spal-Fiorentina, quando – davanti ai microfoni e ai taccuini dei giornalisti presenti in zona mista – senza se e senza ma accusò Federico Chiesa di essere “una persona poco seria”.

Nel pomeriggio di ieri (giovedì 28 marzo) infatti – attraverso un comunicato a firma Gabriele Gravina, numero uno della Figc – la Federazione ha informato di aver multato il primo tifoso biancazzurro di 5.000 euro e di averne comminati altrettanti al club di via Copparo a titolo di responsabilità diretta, chiudendo così di fatto la querelle nata tra la società estense e il giovane attaccante della Fiorentina, che già precedentemente aveva minacciato di intraprendere privatamente vie legali qualora non fossero arrivate parole di ripensamento da parte ferrarese.

In particolare, le indagini svolte nei mesi scorsi dalla Procura Federale hanno ritenuto le esternazioni del primo tifoso biancazzurro “lesive della reputazione del sig. Chiesa Federico, calciatore tesserato per la società Acf Fiorentina” tanto da contestare alla società Spal e al suo stesso presidente Walter Mattioli la violazione “dell’art. 1 bis, comma 1, e art. 5, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva”.

Secondo questi ultimi, entrando proprio nello specifico, le “società, i dirigenti, gli atleti, i tecnici, gli ufficiali di gara e ogni altro soggetto che svolge attività di carattere agonistico, tecnico, organizzativo, decisionale o comunque rilevante per l’ordinamento federale sono tenuti all’0sservanza delle norme e degli atti federali e devono comportarsi secondo i principi di lealtà, correttezza e probità in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva” (art. 1 bis, comma 1) facendo ben attenzione, in qualità di soggetti dell’ordinamento federale, a non esprimere pubblicamente “giudizi o rilievi lesivi della reputazione di persone, di società o di organismi operanti nell’ambito del Coni, della Figc, dell’Uefa o della Fifa” (art. 5, comma 1).

 

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com