Cento
29 Marzo 2019
La richiesta è venuta dalla giornalista Fulvia Sisti, presidente dell'Associazione Olindo Malagodi

Cento dà la cittadinanza onoraria al presidente dell’Abi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

L’importanza dell’Ospedale di Cento per questo territorio

Quella che vado a raccontare è una vicenda vissuta direttamente e che porto all'attenzione di tutti per evidenziare quanto sia determinante avere un presidio ospedaliero ben strutturato nel territorio centese. In queste ore, la madre di una mia collega di lavoro,...

Cento. Antonio Patuelli, presidente Abi, sarà cittadino onorario del Comune di Cento. La Commissione Consiliare Terza ‘Istruzione, Servizi Sociali, Associazionismo, Sport, Cultura’ del Comune di Cento, convocata giovedì 28 marzo dalla presidente Daniela Tassinari, ha condotto l’istruttoria che attribuisce la massima onorificenza cittadina all’imprenditore, giornalista, economista e storico alla guida dell’Associazione Bancaria Italiana.

La richiesta è venuta dalla giornalista Fulvia Sisti, presidente dell’Associazione Olindo Malagodi, con la seguente motivazione: «Per aver saputo conservare e sviluppare l’eredità culturale e professionale di due illustri concittadini centesi, Olindo e Giovanni Malagodi. Ad Olindo Cento dedicò una cerimonia commemorativa in occasione del centenario della nascita; a Giovanni consegnò nel 1984 la cittadinanza onoraria. Si riconosce infatti ad Antonio Patuelli il pregio di aver proseguito l’impegno profuso da Olindo e Giovanni, protagonisti della vita culturale e bancaria italiana: Olindo come membro del Consiglio della Banca Commerciale ai tempi di Giuseppe Toeplitz; Giovanni, sempre in Comit,come braccio destro e grande amico di Raffaele Mattioli, insieme artefici del rilancio della Banca commerciale dopo la grande crisi degli anni ’30. Con il medesimo spirito Antonio Patuelli, fedele al programma culturale a favore del progresso economico italiano ed europeo e per la cooperazione internazionale, è impegnato per la ripresa dopo il decennio della grande crisi degli anni 2000».

La cittadinanza sarà attribuita ufficialmente nel corso di una seduta del Consiglio Comunale.

Nato a Bologna il 10 febbraio 1951, laureatosi in giurisprudenza, Patuelli è presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa, nonché vicepresidente dell’Acri (Associazioni di Fondazioni e di Casse di Risparmio), di cui presiede, in particolare, il settore bancario. E’, inoltre, membro del Consiglio e del Comitato Esecutivo dell’ABI dal 1998: dell’associazione di cui è al vertice, è stato anche, nei bienni 2002-2004 e 2006-2008, vicepresidente e presidente vicario, nel biennio 2010-2012.

Cavaliere del Lavoro, è stato eletto, tra le fila del Partito liberale, due volte alla Camera e una al Senato. Oltre a far parte della commissioni Tesoro e Bilancio, Agricoltura, della Bicamerale per le Riforme Istituzionali, ove ha presieduto il Comitato per le garanzie costituzionali, è stato sottosegretario alla Difesa durante il governo Ciampi. Fa parte, attualmente, dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, è presidente dell’Accademia degli Incamminati e consigliere dell’Accademia dei Georgofili. Firma editoriali per il Resto del Carlino, La Nazione, il Giorno.

E’ stato confermato presidente dell’ABI per il biennio 2018-2020.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com