Copparo
28 Marzo 2019
Importante attività ludico motoria organizzata per il benessere e per la salvaguardia dell'ambiente, mai come in questo momento, in difficoltà

Una camminata per l’attività fisica e per l’ambiente

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Controlli straordinari dei carabinieri, un arresto e tre denunce

Giornata di controlli rafforzati, quella di martedì 3 aprile, tra Copparo e Riva del Po e nelle rispettive frazioni del territorio dove, accompagnati dal Nas di Bologna e dai Forestali di Ferrara, i carabinieri hanno pattugliato le strade e svolto accertamenti in aziende agricole, oltre che in esercizi commerciali, al fine di prevenire furti e reati ambientali e violazioni alle norme sanitarie

Copparo. Il gruppo di Cammino partecipa alla “Camminata fra alberi e arbusti del copparese”  di circa 3 chilometri inserita nel programma del Comune di Copparo: #marzoambiente.

Oggi, più che mai, è fondamentale investire su informazione e conoscenza dell’ambiente del proprio territorio. Gli alberi sono un patrimonio ecologico da difendere. La loro importanza e il loro valore rappresentano un ottimo strumento per tutelare la biodiversità e mitigare l’inquinamento ad iniziare dall’ecosistema urbano.

Un gruppo Cammino è formato da persone che effettuano insieme un percorso motorio e ludico di circa 4-6 chilometri.  Per informazioni: Casa della Salute “Terre e Fiumi” di Copparo. I gruppi di cammino favoriscono infatti la condivisione e la conoscenza fra partecipanti perché in compagnia si creano relazione e dialogo, scambio di esperienze e cultura, senso d’appartenenza a una comunità e ad un territorio: un modo piacevole e salutare di stare insieme.

Camminare è uno strumento di benessere utile ai fini preventivi e ricreativi; è una attività ludico motoria, economica, semplice, spontanea, adattabile a tutte le età della vita. Questa attività è consigliata non solo come contrasto alla sedentarietà e prevenzione del rischio cardiovascolare, ma come strumento di controllo di alcune patologie croniche come il diabete, l’obesità, l’ipertensione, la depressione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com