Attualità
27 Marzo 2019
Associazione Fiumana ha partecipato all’iniziativa promossa nel weekend da Legambiente raccogliendo rifiuti lungo i corsi d’acqua di Ferrara

Raccolti 38 sacchi di rifiuti lungo il Po di Volano per ‘Puliamo il mondo’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

L’Ordine dei Commercialisti incontra il comandante della Finanza

Il presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Ferrara, Riccardo Carrà, e Susanna Zaniboni, consigliere con delega ai rapporti con uffici fiscali, hanno incontrato il colonnello Gabriele Sebaste, nuovo comandante della Guardia di Finanza di Ferrara

Sono 38 i sacchi raccolti da Fiumana per #Puliamoilmondo. Anche Associazione culturale Fiumana, in un percorso intrapreso via fiume con il Battello Lupo, sabato scorso (23 marzo) ha aderito alla campagna promossa da Legambiente ‘Ferrara mia – Insieme per la cura della città – Pulizie di primavera nei parchi’, iniziativa nata per la cura dei beni comuni e del verde pubblico e che vede coinvolti sul territorio nazionale oltre 1000 gruppi di volontari.

Se la maggior parte di volontari si occupa del territorio ‘via terra’, Fiumana – associazione da sempre attiva e sensibile sui temi dell’ecologia e del rispetto della natura – ha voluto contribuire all’iniziativa percorrendo il tratto di fiume cittadino, partendo dalla Darsena di San Paolo e tornando a Palazzo Savonuzzi (Consorzio Wunderkammer) con la barca piena di sacchi di rifiuti raccolti dai volontari lungo il tragitto. “In tutto sono stati 38 i sacchi riempiti – spiega Antonella Antonellini di Fiumana – e abbiamo pulito dal ponte di San Giorgio a quello di via Bologna, recuperando anche un carrello tirato su dietro al Darsena City”.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Ferrara (Centro Idea e Urban Center Ferrara) e dal Circolo Legambiente ‘Il Raggio Verde’ di Ferrara. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, appuntamento di volontariato ambientale di rilevanza mondiale. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre mille gruppi di ‘volontari dell’ambiente’, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Per le prossime iniziative in programma con Fiumana: 328.2161442, info@fiumana.org

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com