Attualità
21 Marzo 2019
Situazione in miglioramento ma non del tutto sistemata in ospedale

Iperafflusso a Cona, problema ancora irrisolto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aumentano i senza fissa dimora in via Gobetti

"In via Gobetti i vagabondi stanno aumentando nella totale indifferenza della pubblica amministrazione". Una segnalazione che arriva da un lettore, corredata da foto, che riguarda una zona della città centrale e solitamente non al centro delle cronache per segnalazioni di questo tipo

Continua a migliorare la condizione di iperafflusso che dall’inizio dell’anno interessa in forma intensiva l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Gli ultimi dati, infatti, mettono in evidenza un leggero miglioramento della situazione, che tuttavia non può dirsi del tutto risolta.

Durante la settimana che va da lunedì 11 a domenica 17 marzo gli accessi in Pronto Soccorso Generale (PS specialistici esclusi) sono stati complessivamente 1014, con una media giornaliera di 144,8 accessi al giorno. Ancora in calo, quindi, rispetto alla settimana precedente (1031 accessi con una media di 147 accessi al giorno).

I ricoveri dal Pronto Soccorso sono stati complessivamente 228 (-6 rispetto alla settimana precedente) con una percentuale di ricovero molto simile a quella della settimana scorsa (22,4% contro 22,7%). P

er quanto riguarda il ciclo di ricovero internistico si è registrato, nell’ultima settimana, un numero di entrate (160) quasi identico al numero di uscite (162).

I dati di queste ultime due settimane mostrano un lieve calo degli accessi e dei ricoveri rispetto alle precedenti; tale riduzione può essere in parte dovuta al superamento del picco influenzale.

Nella settimana in esame (11 – 17 marzo) si è registrato un numero di pazienti pronti per la dimissione verso servizi o strutture deputate a sostenere le prime fasi post-ricovero per acuti compreso tra 22 e 27, quindi in calo rispetto alla settimana precedente. Il tempo di attesa medio per un posto letto in una struttura dedicata ai ricoveri post-acuti, dal momento in cui i pazienti vengono dichiarati dimissibili, è di circa 4 giorni.

Si nota, per inciso, che il numero di posti letto allestiti straordinariamente per far fronte all’iperafflusso è di 24.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com