Eventi e cultura
21 Marzo 2019
Il 22 marzo il prof Paolo Natoli ospite dei “I Venerdì dell’Universo”

Nuovo appuntamento sull’origine del cosmo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Venerdì 22 marzo alle ore 21, alla sala Estense, nuovo appuntamento con “I Venerdì dell’Universo”. Paolo Natoli, professore associato di cosmologia e teoria della relatività presso il dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife, parlerà sul tema “Un viaggio alle origini dell’Universo con la radiazione cosmica di fondo”.

“Presenterò un secolo di progressi in cosmologia, dalla pubblicazione della teoria della relatività generale di Einstein all’odierna esplorazione dell’inflazione cosmica – afferma Natoli- una fase primordiale di espansione accelerata che ha posto le condizioni iniziali del nostro universo e permesso la nostra esistenza”. Un momento chiave di questa storia è la scoperta, poco più di cinquant’anni or sono, della radiazione cosmica di fondo, la “luce” del Big Bang, grazie alla quale sappiamo che l’universo primordiale era molto diverso da come appare oggi. Oggi questa radiazione, studiata a fondo dal satellite Planck dell’Esa (con un rilevante contributo italiano e della nostra agenzia spaziale), rappresenta uno strumento primario per la comprensione della Fisica delle altissime energie.

Il campo di ricerca di Paolo Natoli è l’indagine dell’universo primordiale e il suo studio attraverso le osservazioni, in particolare quelle della radiazione cosmica di fondo. E’ membro di numerose collaborazioni internazionali, tra cui il satellite Esa Planck, per il quale ha coordinato vari gruppi di lavoro ed è leader di uno dei progetti di “core science”. È membro del “Governance Board” della missione LiteBird, un satellite dell’agenzia spaziale giapponese (Jaxa) dedicato allo studio dell’inflazione cosmica. È autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste di alto livello internazionale e il suo h-index è superiore a 80 (Nasa/Ads).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com