Politica
14 Marzo 2019
Il senatore segnala "pericoli da sovrappressione" al giacimento di Manerbio

Rischio sisma. Balboni (FdI): “Governo non metta in pericolo popolazione e imprese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Sciopero Hera e possibile vendita azioni del Comune di Ferrara

Sullo sciopero dei lavoratori Hera e sulla possibile vendita di azione della multiservizi da parte del Comune di Ferrara, interviene il segretario organizzativo della Filctem Cgil Ferrara, Antonio D'Antoni: "Il sindaco dimentica che la maggiore priorità per Ferrara è il lavoro e non dare contributi a fondo perduto"

Mobilità ciclistica. Incontro a Grisù con i candidati sindaci

Martedì 7 maggio alle ore 17.30 al Consorzio Factory Grisù, in via Poledrelli, Fiab Ferrara aps incontra i candidati alle prossime elezioni amministrative per il Comune di Ferrara, il tema in discussione è la mobilità attiva e sostenibile a Ferrara

“Il governo metta in campo tutte le iniziative necessarie al fine di rassicurare la popolazione dell’Emilia Romagna e tutelare la sicurezza di persone e attività produttive dal rischio terremoti, alla luce delle volontà di utilizzare in sovrappressione il deposito di stoccaggio geologico dei gas di importazione di Manerbio”.

Così il senatore di Fratelli d’Italia, eletto a Ferrara, Alberto Balboni, in un’interrogazione ai ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico.

“Questo deposito, che fino agli anni ’70 è stato sfruttato per le sue risorse di gas naturale, dal settembre del 2012 è interessato da un progetto di incremento della pressione massima di esercizio – spiega il senatore di FdI -. Un progetto attualmente fermo al Ministero dello Sviluppo economico in attesa della definitiva autorizzazione, ma che solleva molte perplessità oltre che preoccupazione”.

“Come confermano le relazioni di alcuni geologi nel corso della Via, infatti – prosegue Balboni – il deposito insisterebbe su un territorio caratterizzato da faglie attive e che hanno dato origine in passato a una serie di terremoti, di cui uno degli ultimi, a circa 30 km da Manerbio, si è verificato nel maggio del 2012 di magnitudo 5,9”.

Da qui la preoccupazione della popolazione locale e degli stessi imprenditori che “la decisione di utilizzare in sovrappressione il deposito possa innescare fenomeni sismici. Perciò il governo immediatamente faccia tutte le necessarie verifiche e riscontri tecnici, per fugare qualsiasi dubbio e per non esporre il territorio emiliano a pericolosi rischi” conclude il senatore Balboni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com