Spettacoli
14 Marzo 2019
Dal 15 al 17 marzo Maria Amelia Monti in "Miss Marple: Giochi di prestigio"

Al Comunale di Ferrara arriva la più famosa detective di Agatha Christie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Venerdì 15 e sabato 16 marzo alle ore 21 e domenica 17 marzo alle ore 16, Maria Amelia Monti porta per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Comunale di Ferrara la celeberrima detective creata dalla penna di Agatha Christie. Accanto all’attrice, molto amata dal pubblico ferrarese, ‘Miss Marple: giochi di prestigio’ vede in scena un nutrito cast di attori dalla forte presenza scenica, magistralmente diretti da Pierpaolo Sepe.

Siamo alla fine degli anni ’40, in una casa vittoriana della campagna inglese. Miss Marple fa visita all’amica Caroline che vive con il terzo marito, Lewis, e i figli nati dai matrimoni precedenti. Della famiglia fa parte anche Edgar, uno strano giovane che aiuta Lewis nelle attività filantropiche. Durante un tranquillo dopocena Edgar, con la pistola in mano, minaccia Lewis e lo costringe ad entrare nel suo studio dove, sotto gli occhi di tutti, avviene il delitto. Ma le cose non sono come sembrano e toccherà a Miss Marple capire che ciò che è realmente successo. Scritto da Agatha Christie nel 1952, il romanzo è stato adattato per il teatro da Edoardo Erba, già traduttore dei suoi testi teatrali, che con grazie e intelligenza restituisce una commedia dai toni contemporanei, senza intaccare l’inconfondibile spirito dell’autrice.

Spiega il regista: «Ho lasciato libera Maria Amelia di inventare la “sua” Marple, e ne è uscito un personaggio molto diverso dalla placida vecchina di campagna che siamo soliti vedere. Questa Marple è più dispettosa, rustica e imprevedibile del solito… la Miss Marple in versione Amelia sottolinea con ironia le ridicole passioni da cui nessuno è immune e ci restituisce con sfrontata franchezza la natura umana per quella che è, senza lasciarsi abbindolare dalle maschere che quotidianamente indossiamo…».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com