Eventi e cultura
13 Marzo 2019
Giovedì l'inaugurazione della mostra all'Archivio storico, sabato l'incontro con il creatore Alfredo Castelli

Martin Mystère torna sul Delta con le sue indagini a fumetti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Le avventure di Martin Mystère nel Delta del Po saranno al centro della mostra che sarà inaugurata giovedì 14 marzo alle 16 all’Archivio storico comunale (via Giuoco del Pallone 8, Ferrara) con le tavole originali disegnate da Giancarlo Alessandrini, Montanari & Piccoli, Roberto Zaghi.

La mostra rimarrà visitabile fino al 29 marzo con orari di apertura dal lunedì al venerdì 9-14; martedì e giovedì anche 15-18; chiuso sabato e festivi.

Apertura straordinaria in programma per sabato 16 marzo alle 15.15 per l’incontro con il creatore di Martin Mystère Alfredo Castelli che dialogherà con Ferruccio Giromini (Istituto Europeo per il Design, critico e storico dell’immagine) su “Martin Mystère. Un antropologo a fumetti che ama il genere ‘educational'” insieme ad Anna Giusto.

Creato dalla fantasia di Alfredo Castelli per l’editore Sergio Bonelli, Martin Mystère è un personaggio di successo del fumetto italiano, regolarmente nelle edicole dal 1982. Archeologo, antropologo, divulgatore e soprattutto detective dell’impossibile, Mystère dal 1989 si è prestato, in collaborazione col Centro Etnografico Ferrarese, ad essere divulgatore di temi storici ed etnoantropologici per scuole, musei, eventi espositivi, concentrando alcune sue storie lungo il Po e nel Delta.

Le iniziative rientrano tra gli appuntamenti della “Festa internazionale dell’Antropologia visuale. Views 2.0: narrazioni liquide” in programma ad Argenta e Ferrara (8-17 marzo) e a Matera (8-16 maggio).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com