Economia e Lavoro
6 Marzo 2019
La città parteciperà all'iniziativa 'Cities Challenge'

Ferrara mette in gioco le proprie capacità imprenditoriali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Il bilancio di Sipro è quadruplicato

Bilancio positivo, con 360mila euro, secondo le previsioni. Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro-Agenzia per lo sviluppo, commenta e anticipa la presentazione di bilancio 2023

Ferrara si mette in gioco e partecipa all’iniziativa ‘Cities Challenge’, la competizione delle ‘città più imprenditoriali’ promossa dalla società internazionale Meta Group.

Obiettivo della competizione è quello di stimolare la creazione e il rafforzamento di ecosistemi urbani favorevoli alla nascita e al supporto alle imprese, premiando le città ritenute più attive in tal senso.

Dopo l’approvazione della candidatura martedì in Giunta comunale, Ferrara dovrà ora compilare e presentare agli organizzatori un formulario contenente informazioni e dettagli sulle eccellenze della città, che sarà poi esaminato da una giuria incaricata di scegliere le città finaliste. Queste saranno quindi chiamate a effettuare un pitch (discorso) di 5 minuti di fronte alla giuria dimostrando l’efficacia del proprio ecosistema imprenditoriale.

La città che risulterà vincitrice avrà quindi l’opportunità di promuovere il proprio ecosistema tra i più importanti magazine on line e social network dedicati al mondo dell’imprenditorialità e dell’innovazione, e sarà infine presentata al GEC 2019 in Bahrein, il Congresso Globale sull’imprenditorialità che raccoglie migliaia di imprenditori, investitori, ricercatori, responsabili politici e start upper da più di 170 paesi per identificare nuovi modi per aiutare fondatori ad aprire nuove imprese in tutto il mondo.

Tra i punti di forza che Ferrara intende evidenziare nel proporre la propria candidatura vi è il fatto che da sempre essa ha costruito la propria strategia di sviluppo pensando e creando un ambiente intelligente e innovativo, con una crescita ‘lenta’ ma sostenibile, e ha puntato alla salvaguardia del grande patrimonio culturale ricevuto dal passato

. Ferrara inoltre annovera una percentuale di laureati notevolmente superiore alla media nazionale (24,2%); aziende leader in alcuni importanti settori legati alla moda e a prodotti innovativi ed al mondo della ricerca; un territorio particolarmente favorevole allo sviluppo; un sistema universitario tra i più strutturati e ai primi posti a livello nazionale come qualità e livelli formativi; un’Agenzia per lo sviluppo territoriale (Sipro), a prevalente partecipazione pubblica in grado di supportare le amministrazioni locali nella sviluppo delle azioni a sostegno dell’imprenditorialità e della creazione di impresa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com