Attualità
5 Marzo 2019
Proseguono le iniziative nell'ambito di "Hiv-Proteggiamoci dal virus e dallo stigma. Siamo tutti coinvolti"

Test rapido Hiv e dimostrazioni sull’uso del condom

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

L’Ordine dei Commercialisti incontra il comandante della Finanza

Il presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed esperti contabili di Ferrara, Riccardo Carrà, e Susanna Zaniboni, consigliere con delega ai rapporti con uffici fiscali, hanno incontrato il colonnello Gabriele Sebaste, nuovo comandante della Guardia di Finanza di Ferrara

Prosegue il percorso di informazione e promozione dedicato ai corretti stili di vita e alla tutela della sanità pubblica promosso dal Tavolo di Lavoro Permanente per il contrasto all’Aids coordinato dal Comune di Ferrara.

In collaborazione con Unife, Azienda Usl, Azienda Ospedaliera e le numerose associazioni e centri per la tutela dei diritti e della dignità delle persone contro le discriminazioni, è stato possibile organizzare altre due iniziative rivolte agli studenti e agli iscritti all’Università degli Studi di Ferrara: il primo svoltosi lo scorso 26 febbraio e il secondo in programma mercoledì 6 marzo.

Non solo agli studenti universitari del corso di medicina sarà dedicata l’iniziativa in programma mercoledì 6 marzo dalle ore 14 alle ore 18al Polo Didattico di Cona / Aula 5 dove sarà attivato un presidio informativo e di somministrazione – gratuita e volontaria – del test rapido Hiv come già sperimentato con ottimi risultati al Polo Chimico Bio-Medico “Mammuth” e al Polo di Bioteconologie lo scorso novembre. Il test rapido Hiv sarà somministrato – nel pieno rispetto della privacy e fino ad esaurimento scorte – da personale sanitario su sangue capillare. L’esito del Test Hiv è immediato (15 minuti circa).

Nella stessa occasione sarà attivo un Punto di Ascolto a cura delle operatrici dell’Equipe “Luna Blu” del Centro Donna Giustizia di Ferrara, per dimostrazioni sul corretto utilizzo del condom maschile e femminile e sul come usarli “con piacere”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com