Attualità
2 Marzo 2019
Morto a quasi 88 anni Mario Piva, fondatore della Stayer ed artista eclettico

Si è spento lo scultore industriale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Carabiniera morì in un frontale, 49enne centese finisce a processo

Per l'incidente mortale in cui perse la vita Emily Vegliante, la carabiniera di 22 anni di San Giovanni in Persiceto, il gup del tribunale di Ferrara ha rinviato a giudizio O.C., il 49enne al volante della Peugeot 3008 che si schiantò frontalmente con la Fiat Punto su cui la giovane stava viaggiando insieme a un collega, il 38enne P.D.M. che era alla guida dell'automobile, anche lui rimasto gravemente ferito, senza però fortunatamente conseguenze letali

Arma rubata ai carabinieri. Presa per dispetto e gettata nella spazzatura

. Rubati per un 'semplice' dispetto, gettati nell'immondizia e poi andati distrutti durante le operazioni di smaltimento dei rifiuti. Avrebbero fatto questa fine la mitraglietta M12 e i 180 proiettili che, nella nottata tra lunedì 26 e martedì 27 febbraio, un 65enne di Argenta aveva sottratto a una pattuglia dei carabinieri, mentre i militari erano impegnati a sedare una lite in famiglia a San Nicolò

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

Mario Piva

Si è spento la notte scorsa a 87 anni lo scultore e imprenditore ferrarese Mario Piva. L’8 marzo avrebbe festeggiato il suo compleanno. Piva era debilitato da una malattia che lo aveva colpito nei giorni scorsi.

Piva fondò nel 1958 l’industria Stayer, che divenne un marchio conosciuto in tutto il mondo esportando utensili domestici, soprattutto trapani, dalla fabbrica di via Bologna ai cinque continenti. La sua storia imprenditoriale cessò con la vendita della società nel 1996. Dopo la sua fuoriuscita iniziò la crisi dello stabilimento, che chiuse definitivamente nel 2004.

Di quella avventura si portò sempre dietro il simbolo, il cavallino che divenne uno dei suoi soggetti preferiti da raffigurare con lo scalpello. Personaggio eclettico, ricco di interessi e molto attivo in vari settori, era soprannominato infatti lo “scultore industriale”, proprio perché iniziò a plasmare la creta quando fondò la Stayer.

Le sue opere, oltre 600 di diverse dimensioni e materiali, sono esposte nella sala permanente di Cisterna del Follo 39, a Ferrara.

Fra le sue opere permanenti in città si possono ammirare il “Cavallo” in rame posizionato nella rotonda dell’asse via Kennedy-via Bologna e “L’Abbraccio” in rame esposto a Palazzo Massari o ancora “Il Cristo” donato a Tresigallo.

Mario Piva lascia i figli Pietro ed Enrico e cinque nipoti, tra cui l’artista Laura, che per anni ha curato ed esposto le sue opere. I funerali si svolgeranno martedì 5 marzo alle ore 9 nella sala del commiato in Certosa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com