Politica
22 Febbraio 2019
Presentato un odg in cui manca la firma pesante della Baraldi. Il ministro ha già annunciato un “impegno per un rafforzamento ulteriore”

Il Pd chiede più forze dell’ordine per la Gad

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Mancano due firme, quelle di Ilaria Baraldi e di Vito Guzzinati, nell’ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare del Partito Democratico per impegnare sindaco e giunta a chiedere più forze dell’ordine dopo i disordini di sabato sera in Gad.

A pesare davvero è ovviamente l’assenza della firma della Baraldi, segretaria comunale del Pd, soprattutto su un tema delicato come quello della sicurezza in Gad.

Ci sono invece tutti gli altri consiglieri, compresi T0maso Cristofori e Luigi Vitellio, nel chiedere
“al Ministro dell’Interno, l’assegnazione di più forze dell’ordine, oltre a quelle già
assegnate dal precedente Governo, per un maggiore controllo e presidio del territorio attraverso azioni di contrasto ai fenomeni di criminalità”. Chiesto anche un impegno ai parlamentari ferraresi “nel persuadere il governo ad una maggiore collaborazione, nell’interesse dei residenti della zona stazione”.

Tra le richieste – che verranno discusse nel consiglio comunale di lunedì 25 febbraio – anche quella di “proseguire con le politiche già avviate per rivitalizzare l’area Giardino con interventi che di riqualificazione e di rigenerazione sotto l’aspetto: infrastrutturale, culturale e dei servizi, contribuendo con il Corpo di Polizia Municipale a dare il supporto necessario alle forze dell’ordine e alle forze armate presenti”.

Rispondendo a un’interpellanza di Alberto Balboni (Fdi) al Senato, Salvini ha già annunciato un “impegno del Governo a un potenziamento ulteriore”,  e che “la Questura di Ferrara, nell’ambito del Piano di riorganizzazione delle Questure e dei Commissariati post legge Madia, attualmente in definizione, beneficerà di un incremento di organico pari a 55 unità. A ciò si aggiungerà un piano straordinario di rinforzi di controllo del territorio attraverso il Reparto Prevenzione Crimine”.

Tornando all’odg del Pd, non manca la ‘provocazione’ nella richiesta “di essere informati delle espulsioni promesse dal ministro Salvini che riguardano le persone colte in fragranza di reato”. Chiesta anche – per mezzo sempre dell’impegno in tal senso della giunta – un’accelerazione nella
convocazione della Commissione Antimafia e, infine, di riprendere l’operazione martellamento messa in atto nell’estate del 2017.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com