Politica
20 Febbraio 2019
Contributi e sgravi Imu per favorire ristrutturazioni, insediamento di studenti e luoghi sportivi. A marzo il programma elettorale completo

Ferroni svela il logo di “Scelgo Fe” e pensa al rilancio della Gad

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furto e vandalismo al ponte sull’Idice: una notte di follia ferma i lavori a Campotto

La notte tra il 4 e 5 luglio, intorno alle ore 2.50, ignoti hanno rubato tre trattori da un'azienda agricola di Filo, mettendo in atto una vera e propria incursione. Sono arrivati al Ponte Bastia attraversandolo e usando poi le strade arginali per raggiungere Campotto. Qui hanno attraversato il nuovo ponte sull'Idice calpestando la soletta in cemento fresco appena realizzata

Lavoro in nero nei ristoranti dei lidi, blitz della GdF

Nel contrasto al “sommerso da lavoro” gli interventi hanno consentito di individuare 6 persone impiegate senza la preventiva comunicazione di inizio della prestazione lavorativa a cura dei rispettivi datori di lavoro

Un anfiteatro contro l’indifferenza, luci nella notte per la Palestina

Un anfiteatro illuminato unicamente da torce e candele accese per fare luce su uno dei momenti più bui della storia che stiamo vivendo. E’ successo venerdì sera a Lagosanto con il flashmob, intenso e partecipato, promosso dalle sezioni Anpi di Codigoro, Comacchio, Goro, Mesola e Ostellato Fiscaglia

di Simone Pesci

“Forme concentriche e morbide e diverso utilizzo delle tonalità di blu, per antonomasia colore di sicurezza e stabilità, di cui tutti necessitiamo. La circolarità, invece, come esigenza di un dialogo bidirezionale con i cittadini”.

Il candidato sindaco Giorgio Ferroni, nel quartiere generale della Galleria Cloister di corso Porta Reno – “sarà una delle nostre sedi per la campagna elettorale” -, come primo passo della lunghissima corsa allo Scalone municipale, inizia dal presentare il proprio logo, sotto il quale campeggia la dicitura “Scelgo Fe”.

Il simbolo, di fatto, anticipa persino il programma, che è ancora in fase di scrittura nelle sue sette macro-aree, ma che “entro fine febbraio sarà pronto”, puntualizza l’avvocato aspirante primo cittadino, il quale ribadisce una volta di più “che siamo aperti alle sollecitazioni, ma nel programma porteremo a termine solo le cose fattive”.

Nell’immediato, Ferroni, oltre a presentare il proprio staff, agirà incontrando “i vari mondi, le associazioni, i gruppi di quartiere ai quali andremo a spiegare cosa vogliamo fare per Ferrara”. Oltre a questo, si tenterà di fare breccia nell’elettorato rendendolo più consapevole, informando “su quali sono le competenze del Comune, anche in materia di sicurezza”.

Ed è proprio guardando ai recenti fatti accaduti al Gad, che l’avvocato svela in piccole dosi una parte del programma in ambito di sicurezza. “Non si può – sostiene riferendosi specificatamente alla zona Gad – parlare e intervenire solo in situazioni di emergenza, ma serve una progettualità a lungo termine. Una richiesta maggiore di militari può essere un passo, ma non può essere che una soluzione temporanea”.

Si potrebbero, invece, proporre di istituire “bandi per la riqualificazione, ad esempio dando contributi per spese come tinteggiatura o ristrutturazione degli immobili”, e pensare a delle “convenzioni con i proprietari per favorire la presenza degli studenti, garantendo da un lato affitti più bassi e dall’altro sgravi Imu”. Ma anche “implementare le zone sportive con parchetti all’aperto, perché lo sport è uno degli immediati strumenti di inclusione”.

Per ora ci si limita a questo, per il programma completo ripassare fra un paio di settimane. Anche se poi Ferroni torna a guardare il logo, e se la cava con una battuta: “Sono tifosissimo della Spal, quindi l’azzurro dovevo per forza metterlo da qualche parte”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com