Politica
25 Gennaio 2019
Ilaria Morghen ha presentato un'interpellanza al sindaco, ma Fratelli d'Italia interviene: "Siamo stati i primi a denunciare la situazione"

Discarica abusiva all’ex riserva di pesca: il M5S chiede la bonifica immediata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Il Movimento 5 Stelle di Ferrara ha presentato un’interpellanza al consiglio comunale per denunciare la presenza di una discarica abusiva ad Aguscello, nei pressi e sulle sponde della ex riserva di pesca in via del Parco.

Nel video allegato all’interpellanza si vede la presenza di rifiuti accatastati in mezzo alla vegetazione, oltre a tracce di falò e bivacchi. “Oltre a rifiuti di origine domestica – scrive Ilaria Morghen nell’interpellanza – si rinvengono anche rifiuti più pericolosi come frigoriferi e fusti di olio esausto, si segnala inoltre che alcuni di essi sono di recente stati incendiati sprigionando fumi e odori fastidiosi e dannosi per la salute dei residenti che abitano nella zona, che hanno provveduto a manifestare dissenso per l’abbandono e il degrado”.

Un degrado dovuto anche al fatto, si legge nell’interpellanza, che “la proprietà risulta priva di cancellata o recinzioni. Permettendo così libero accesso a chiunque”. Morghen chiede quindi al sindaco Tagliani di avviare un’immediata verifica della situazione, di far bonificare dell’area e di verificare se la proprietà ha adempiuto o meno ai suoi obblighi di bonifica, per un eventuale risarcimento o sanzione.

Aggiornamento delle 20:15: Dopo la pubblicazione dell’articolo riceviamo la comunicazione del consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Balboni, che rivendica la ‘paternità’ dell’intervento ad Aguscello, dove aveva già effettuato un sopralluogo il 18 gennaio. “Mi sono recato insieme a Federico Soffritti, amico e compagno di battaglie – afferma Balboni -, presso la ex riserva di pesca di Aguscello. Mancando qualsiasi forma di recinzione, probabilmente distrutta da vandali, siamo potuti accedere allo specchio d’acqua e agli edifici adiacenti. La situazione è molto più grave del previsto, infatti oltre ai numerosi sacchi di rifiuti urbani abbandonati abbiamo purtroppo constatato anche la presenza di rifiuti speciali”.

“A destare particolare preoccupazione – afferma Balboni – sono le numerose latte di olio esausto, esposte alle intemperie  nonostante le falle dei contenitori, per non parlare delle numerose tracce di incendi dolosi, appiccati tanto alla spazzatura quanto nella prossimità dell’immobile vicino. Si tratta di una situazione da risolvere tempestivamente poiché con la pioggia gli oli esausti e le varie forme di inquinanti possono defluire fino allo specchio d’acqua un tempo adibito alla pesca e, a quel punto, inquinare le falde sotterranee o i canali di irrigazione che servono tutti i campi coltivati attorno alla riserva. Ben venga che anche altri si siano interessati alla vicenda, benché siamo stati i primi a denunciare la situazione, come testimonia il verbale della polizia municipale, per noi l’importante è giungere a una soluzione rapida ed efficace nell’interesse dei cittadini”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com