Economia e Lavoro
19 Gennaio 2019
Le delibera comunale rimane lettera morta. Esultano Ascom e Confesercenti

Ampliamento superfici Gdo, ora decide la Regione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pauroso incidente a Poggio Renatico. Grave un motociclista

Grave un motociclista che all'altezza del ponte sul fiume Reno, in via Bologna, si è scontrato con una macchina. L'uomo è stato portato via in elisoccorso all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni ma stando alle prime informazioni raccolte non pare in pericolo di vita. Dopo lo scontro era sbalzato dalla moto finendo dentro l'abitacolo della macchina

Baldini riparte da dove Argenta è nata

Al parco della Pieve di San Giorgio di Argenta, si è aperta la campagna elettorale di Andrea Baldini. Cinquecento persone hanno partecipato all’evento, dove il candidato sindaco ha presentato la coalizione che lo sostiene

Masi, Neri presenta lista e programma

Sabato 4 maggio, in mattinata, si è svolta presso la sede della Pro Loco di Masi San Giacomo, la presentazione dei candidati alla carica di consigliere comunale, della lista civica Insieme per il futuro, per le elezioni nel comune di Masi Torello

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

La delibera sull’ampliamento delle superfici, varata dal consiglio comunale tra mille polemiche a settembre, è già lettera morta. La Regione ha avocato a sè le competenze per le procedure relative all’ampliamento delle strutture della Gdo, la grande distribuzione organizzata.

Per le associazioni di categoria, protagoniste di forti polemiche nei confronti della giunta, si tratta di una vittoria- “Abbiamo in questo modo evitato – è il commento di Davide Urban, direttore di Ascom Confcommercio Ferrara, ed Alessandro Osti, direttore di Confesercenti Ferrara – l’inopportuno automatismo che avrebbe coinvolto nella sola Ferrara ben sei strutture della grande distribuzione con ampliamenti complessivi di oltre 10mila metri quadrati nella superficie distributiva”.

Il procedimento messo in campo sarà invece un procedimento unico semplificato e contestualizzato ad unica struttura. “Si rimarca in questo modo il ruolo delle associazioni di rappresentanza – proseguono Ascom e Confesercenti – che si sono schierate e distinte fin da subito contro questa delibera (quella per intenderci approvata ad ottobre scorso dal consiglio comunale di Ferrara relativi agli ampliamenti del 20%)”.

“Un lavoro che come Ascom e Confesercenti – concludono Osti ed Urban – abbiamo svolto per mesi coinvolgendo sia il consiglio comunale che l’assessorato regionale al Commercio che i consiglieri regionali. Rimane da dire che questa procedura unica semplificata poteva essere adottata dall’Amministrazione Comunale di Ferrara già un anno fa evitando contrasti e divisioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com