Politica
11 Gennaio 2019
La consigliera di Forza Italia interesserà i parlamentari per chiedere al Governo misure straordinarie contro l'inquinamento in Pianura Padana

Polveri sottili, Peruffo: “Valori allarmanti ma mancano politiche di contrasto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

“Seppure con lieve miglioramento negli ultimi giorni i livelli di inquinamento dell’aria nel corso della prima settimana del nuovo anno sono stati a dir poco allarmanti”. E’ preoccupata Paola Peruffo, consigliere comunale di Forza Italia, che lamenta la “quasi totale indifferenza, specie della politica” su uno dei problemi che maggiormente attanaglia il territorio.

“Ci terrei a ricordare – aggiunge Peruffo – che, pur mettendo a rischio la salute dei cittadini di ogni età, sono i bambini (per quanto sempre più rari a Ferrara) a pagare il rischio più salato circa l’inquinamento dell’aria. I bambini infatti respirano volumi di aria proporzionalmente maggiori rispetto agli adulti (circa il doppio per ogni chilo di peso) e quindi inspirano una maggiore quantità di inquinanti. Durante l’infanzia i processi di assorbimento e metabolici sono accelerati, inoltre, sempre i bambini respirano a un’altezza inferiore, più vicina al suolo, dove è presente una maggiore concentrazione di sostanze inquinanti prodotte dai veicoli stradali”.

Per la consigliera di Forza Italia “le misure adottate sia a livello comunale che regionale e di Governo sono totalmente insufficienti a contrastare le drammatiche condizioni dell’aria della nostra zona”, e suggerisce le strade che si potrebbero tentare: “Dagli incentivi a chi si muove a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici nel tragitto casa-lavoro, sostenere il car-sharing, senza contare la poca convinzione con cui lo Stato favorisce la vendita di veicoli elettrici o l’installazione di impianti a energia pulita. Pensiamo quanto a Ferrara potrebbe essere maggiormente sfruttata l’energia geotermica. Credo che ognuno, all’interno del proprio ambito, debba fare il possibile per andare nella giusta direzione”.

“È mia intenzione – annuncia infine – avviare un confronto con i parlamentari di Forza Italia per chiedere al Governo l’adozione di misure straordinarie per contrastare i crescenti livelli di inquinamento della Pianura Padana”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com