Attualità
11 Gennaio 2019
Polveri sottili nuovamente oltre la soglia per tre giorni di fila

Di nuovo allerta smog, blocco degli Euro 4 a Ferrara e Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Quella di lunedì è stata solo una pausa, perché i livelli delle polveri sottili (PM10) nell’aria a Ferrara e Cento sono immediatamente saliti oltre la soglia consentita nei tre giorni successivi, facendo scattare nuovamente le misure emergenziali del Piano aria.

E così, da venerdì 11 a lunedì 14 gennaio entra nuovamente in vigore il divieto aggiuntivo di circolazione anche per le auto Euro 4 (e inferiori, ovviamente) previsto per i centri urbani con popolazione superiore ai 30mila abitanti, dalle 8.30 alle 18.30. Il Pair prevede anche l’abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19° e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°; il divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio…); il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva <4; il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili e il potenziamento controlli sia sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani che sugli impianti termici a biomassa che sulla combustione all’aperto e spandimento liquami.

Per individuare le zone di Ferrara in cui valgono le limitazioni è possibile consultare la mappa interattiva qui sotto:

Il Comune di Cento applica il Pair alle sole vie poste all’interno del centro storico del capoluogo, in virtù della conformazione territoriale, vista l’assenza di trasporto pubblico locale adeguato, capillare e continuativo e considerata la distribuzione delle principali scuole, dell’ospedale e dei parcheggi scambiatori. Limitazioni e misure emergenziali sono dunque limitate alle strade della cosiddetta ‘circonvallazione interna’, il cui perimetro è delimitato dalle vie IV Novembre, I Maggio, XX Settembre, XXV Aprile, viale Iolanda (nel tratto da via XXV Aprile a via 27 Gennaio), via 27 Gennaio, via Bologna, con esclusione delle stesse.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com